È L’amica geniale di Elena Ferrante il miglior libro del 21° secolo per il New York Times

Video suggerito È L’amica geniale di Elena Ferrante il miglior libro del 21° secolo per il New York Times Un gruppo di studiosi e lettori scelti dal New York Times ha scelto quali sono, pr adesso, i migliori 100 libri del XXI secolo. In testa c’è L’amica geniale di Elena Ferrante. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Francesco Raiola Le cover dell'edizione in italiano e in inglese de L'amica geniale di Elena Ferrante Un gruppo di 503 tra "romanzieri, scrittori di saggistica, poeti, critici e altri amanti dei libri, con un piccolo aiuto da parte dello staff del New York Times Book Review" ha scelto i 100 libri più importanti del XXI secolo decretando che il migliore è L'amica geniale, libro scritto da Elena Ferrante, tradotto in inglese da Ann Goldstein (che tanto si è spesa per raccontarlo all'estero) e pubblicato in Italia da E/O. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Il “New York Times” incorona L’amica geniale di Elena Ferrante come “romanzo del secolo” nientemeno. Il secolo è solo arrivato a toccare il primo quarto e dunque è un po’ come dire non cosa farà un bambino da grande ma quanto prenderà di liquidazione e di pensione. (Il Sole 24 ORE)

Stine, Nana Kwame Adjei‑Brenyah, Junot Díaz, Sarah Jessica Parker, Anthony Doerr, James Patterson, Stephen Graham Jones, Elin Hilderbrand, Jason Reynolds, Annette Gordon‑Reed, Rebecca Roanhorse, Marlon James, Roxane Gay, Jonathan Lethem, Sarah MacLean, Riley Sager, Ed Yong, Pico Iyer, Thomas Chatterton Williams, Paul Tremblay, Nick Hornby, Scott Turow, Daniel Alarcón, Honorée Fanonne Jeffers, Lucy Sante, Gary Shteyngart, Anand Giridharadas, Jenna Bush Hager, Jessamine Chan, Michael Robbins, Alma Katsu, Megan Abbott, Joshua Ferris, Ann Napolitano, John Irving, Tiya Miles, Jami Attenberg, Stephen L. (Mangialibri)

Ci si chiede – lo ha anticipato ieri sulle pagine del Qn la scrittrice Simona Baldelli –: se un sondaggio simile a quello del New York Times fosse stato fatto in Italia, affidato alle nostre élite intellettuali, l’’Amica geniale’ di Elena Ferrante sarebbe mai stata eletta numero 1? Ieri l’altro il prestigioso quotidiano ha eletto il primo romanzo della quadrilogia edita in Italia da e/o dal 2011 al 2014, "il più bello dei 100 libri del XXI secolo", pubblicati dal 2000 a oggi, stando alle scelte di una giuria di 503 personalità tra romanzieri, poeti, saggisti, critici, tanto per citane alcuni: Stephen King, Claudia Rankine, James Patterson, Karl Ove Knausgård, Thomas Chatterton Williams, Roxane Gay, Marlon James, Jonathan Lethem. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'italiano "L'amica geniale" è il libro più bello del secolo

‘L’Amica Geniale’ di Ferrante è “il libro del secolo” secondo il New York Times La storia dell'amicizia tra Elena e Lila, 'made in periferia di Napoli' ha conquistato il mondo (Dire)

L’italiana più conosciuta al mondo è una sconosciuta. Si tratti di una donna, di un uomo o di una coppia, le dimensioni planetarie del fenomeno sembrano reclamare il suo ingresso tardivo nel club degli Ego Arroventati, di cui fanno parte coloro che ambiscono a essere riconosciuti per strada o almeno dai propri followers. (Corriere della Sera)

Qual è il libro migliore uscito in questo primo quarto del XXI secolo? Risponde il New York Times, che ha affidato a 503 romanzieri, poeti e critici letterari, tra cui spiccano i nomi di Stephen King, James Patterson, Jonathan Lethem, il compito di indicare le dieci opere preferite. (il Giornale)