Il maltempo continua a fare danni,. Piemonte e Valle d'Aosta in ginocchio. Allerta gialla in nove regioni

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Il maltempo continua a colpire l’Italia, con la perturbazione che si prepara a scendere verso il Sud, dove sono previsti forti venti e temporali. Sono nove le regioni in allerta gialla, mentre Valle d’Aosta e Piemonte cominciano a fare la conta dei danni dopo il terribile weekend scorso. A Cogne, dove è atteso l’arrivo della ministra del Turismo, Daniele Santanché, è continuata per tutta la giornata di ieri l’evacuazione dei turisti mentre a Cervinia si fa la conta dei danni che hanno interessato in particolare negozi, bar, ristoranti e garage. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

A bordo di uno degli elicotteri del Corpo nazionale, continua l’evacuazione di turisti bloccati in Val d’Aosta, a Cogne, gravemente colpita dal maltempo. A causa di una frana la cittadina rischia di rimanere isolata per settimane, forse un mese, come ha sottolineato anche Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale. (LAPRESSE)

(LaPresse ) Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin ha commentato i danni provocati dal maltempo in Piemonte parlando a margine del 'Global Energy Transition Congress and Exhibition', in corso a Milano. (Il Sole 24 ORE)

Dalle prime informazioni, per cause ancora in corso di accertamento, un operaio di 56 anni sarebbe morto schiacciato da un macchinario mentre stava lavorando in un cantiere ferroviario. (TuttOggi)

Coppia di Sartirana evacuata da Cogne in elicottero: «Acqua e fango hanno portato via tutto»

Una fortissima e gigante grandinata ha devastato nella tarda serata di sabato 29 giugno Cuorgnè, Rocca Canavese, Forno Canavese, in Piemonte. Articolo del 2/07/2024 ore 0:30 di Redazione (iLMeteo.it)

Da sabato sono bloccati nella «perla» delle Alpi, a 1.500 metri di quota: la strada regionale 47, unico collegamento con il fondo valle, è crollata in più punti sotto la furia del torrente Marmore. Il paese è raggiungibile solo in elicottero: un centinaio di turnazioni al giorno per trasportare gli evacuati al campo sportivo di Aymavilles, dove è stato predisposto un servizio bus per accompagnarli ad Aosta. (Corriere della Sera)

SARTIRANA. Ma marito e moglie di Sartirana, Vincenzo Vacca, pensionato, e Raffaella Lasagna, dipendente delle Poste di Mede, si sono trovati di fronte al disastro. (La Provincia Pavese)