Chi è Maduro, il «gallo combattente» del Venezuela che non vuole lasciare il potere

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

Chi lo denigra lo chiama «il camionista», anche se in realtà un tempo, in un’altra vita, faceva il conducente d’autobus e il sindacalista. Chi lo ama lo chiama «el gallo pinto», il gallo combattente, simbolo che ha accompagnato la sua ultima campagna elettorale. Sia come sia Nicolas Maduro, 61 anni, non molla. Impopolare, criticato dalla comunità internazionale, indagato dalla Corte penale internazionale per crimini contro l’umanità, sopravvissuto ad una crisi economica devastante, alle sanzioni americane, alla pandemia e agli scandali, il presidente-padrone del Venezuela si avvia ad un terzo mandato, con l'avallo delle istituzioni che il suo governo controlla. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Ma oggi in Venezuela potrebbe avvicinarsi la fine del chavismo. Questo dicono i sondaggi indipendenti che danno avanti di venti punti Edmundo Gonzalez Urrutia, 73 anni, ex ambasciatore, poco conosciuto e moderato, divenuto candidato di tutta l’opposizione confluita nella Piattaforma democratica unita dopo che la vincitrice delle primarie, Maria Corina Machado, è stata estromessa dalla corsa elettorale da una discussa sentenza della Corte suprema che sembrava tanto un favore al regime. (ilmessaggero.it)

Le elezioni, caratterizzate da accuse di intimidazione dell'opposizione e timori di frode, hanno visto Maduro riconfermato nonostante le numerose controversie. Elezioni Venezuela, Maduro confermato presidente con il 51,2% dei voti: «Il fascismo qui non passerà». (ilmessaggero.it)

Il capo dello Stato ha ottenuto il 51,2% dei voti. Il suo sfidante, Gonzalez Urrutia, fermo al 44,02% di Vincenzo Giardina e Lucrezia Leombruni (Dire)

Nicolas Maduro riconfermato presidente del Venezuela: l'annuncio del Consiglio elettorale

La forza anti-chavista ha proclamato di aver "vinto con il 70%" dei voti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo il capo del Consiglio elettorale nazionale, Elvis Amoroso, dopo lo scrutinio di circa l'80 per cento delle schede Maduro è in testa con il 51,2 per cento dei consensi. Fermo a 44,02 il suo sfidante, l'ex ambasciatore Edmundo Gonzalez Urrutia. (Liberoquotidiano.it)

"Con l'80% delle schede scrutinate, il presidente uscente Nicolas Maduro ha ottenuto 5.150.092 voti, pari al 51,2%, mentre il suo principale sfidante, Edmundo Gonzalez Urrutia, ha ricevuto 4.445.978 voti, pari al 44,02%". (La Stampa)