Zes Unica, CNA: “Credito di imposta inadeguato a sostenere investimenti al Sud”

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

“Le risorse stanziate per il credito di imposta a favore delle imprese localizzate nella Zes unica si confermano del tutto insufficienti a promuovere gli investimenti in beni strumentali, impianti e attrezzature nelle regioni del Mezzogiorno realizzati tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024”. Lo si legge in un comunicato della CNA. L’Agenzia delle Entrate, infatti, sulla base delle risorse disponibili, ha fissato al 17,6668% la percentuale di credito di imposta effettivamente fruibile, che riduce drasticamente il beneficio fiscale: in Abruzzo passa dal 15% al 2,65%, in Puglia dal 50% all’8,83%, in Sicilia dal 60% al 10,60%. (Finanza Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È quanto si legge in una nota dell’ufficio stampa del ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. (Civonline)

Ultim'ora news 24 luglio ore 18 (Milano Finanza)

“Per le imprese turistiche, come quelle di ogni altro settore che operano al Sud, la certezza dei tempi e la consistenza dell’erogazione degli aiuti e contributi è un elemento essenziale per realizzare gli investimenti in programma. (Sassilive.it)

Piero De Luca (PD): "Governo su riforma delle Zes ha preso in giro l'Italia e il Sud"

Il presidente di Confindustria Lecce, Valentino Nicolì, ha sollevato dubbi sul recente provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che avrebbe drasticamente ridotto la percentuale del credito d’imposta richiesto dalle imprese ad appena il 17,6%. (TeleRama News)

Stampa (Salernonotizie.it)