Aspi, €1,1 mld nel 1H '24 impiegati per manutenzione e investimenti, ricavi in crescita a €2,1 mld; traffico +2,6%

Nel primo semestre del 2024 Autostrade per l'Italia ha impiegato 1,1 miliardi di euro per il piano di manutenzione e investimenti, in linea con il programma che prevede la realizzazione di lavori per circa 2,3 miliardi di euro per l’intero anno. In particolare gli investimenti operativi sono pari a 885 milioni di euro nell’ambito dei piani che prevedono la realizzazione di opere di potenziamento e ammodernamento della rete coniugando sostenibilità e sviluppo dei territori. (Il Giornale d'Italia)

Su altre fonti

L'Ebitda ordinario si è attestato a 11,7 miliardi di euro, in crescita dell'8,8%, principalmente per il contributo dei business integrati guidati dall’ottima performance delle energie rinnovabili, che ha più che compensato i minori margini rilevati nei mercati finali e nella generazione da fonte termoelettrica. (Il Giornale d'Italia)

Il Presidente Giovanni Acampora, che ha aperto i lavori, nel ringraziare la struttura per l’impegno profuso in questi anni per le imprese e i territori, ha tracciato un bilancio delle attività e delle iniziative che hanno portato Confcommercio Lazio Sud al raggiungimento di importanti risultati a sostegno del tessuto economico e sociale delle province di Latina e Frosinone. (Frosinone News)

(Tuttosport)

Enel, i profitti salgono del 20% a 4 miliardi

è "focalizzata in modo rigoroso sui nuovi pilastri strategici per garantire una crescita organica, chiara e prevedibile", con l'esecuzione del management che "ha garantito una performance aziendale organica con una solida produzione di flussi di cassa che hanno portato la leva finanziaria a una delle più basse del settore" e "un approccio pragmatico e orientato al rendimento in materia di investimenti, responsabilità e sostegno che si traduce in un'azienda diversa, più redditizia, efficiente e resiliente, che offre valore costante agli azionisti". (LA STAMPA Finanza)

Nel primo semestre del 2024 la produzione di energia elettrica "emission free" di Enel ha raggiunto il livello record dell'84%. Nell'anno in corso la traiettoria di decarbonizzazione di Enel accelera "così in modo deciso e coerente con gli obiettivi del Piano Strategico 2024-2026". (Tuttosport)

Il risultato netto ordinario del gruppo arriva invece a 3.956 milioni, con un incremento di 677 milioni rispetto all’analogo periodo del 2023 (+20,6%). Nel dettaglio, il gruppo guidato dall’ad Flavio Cattaneo vede i ricavi a 38,7 miliardi (-17,8% anno su anno) sia per i prezzi decrescenti dell’energia, sia per i minori volumi di energia prodotti da fonte termoelettrica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)