Stupri, aggressioni e vandalismi. Gli episodi di intolleranza sono quadruplicati in un anno

«L'antisemitismo non ha posto in Europa», ha detto Ursula von der Leyen dopo l'ennesimo caso ad Amsterdam. Però il «posto» l'antisemitismo se lo prende. E basta guardare i dati a disposizione, anche se non ancora aggiornati all'intero 2024. È infatti la governance Ue ad aver certificato, meno di un mese fa, che in Europa gli episodi sono cresciuti vertiginosamente dopo gli attacchi di Hamas in Israele del 7 ottobre 2023. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

"Un applauso ai ragazzi di Amsterdam, che hanno dato una lezione". Dal megafono del corteo pro-Pal a Milano arriva la giustificazione dell'aggressione ai tifosi israeliani ad Amsterdam. (ilmessaggero.it)

AMSTERDAM — Erano giovani. Alcuni noti all’intelligence, molti con precedenti specifici di scontri di piazza. (la Repubblica)

Ad Amsterdam abbiamo visto le scene di violenza verso i tifosi israeliani. – “Le immagini che ci arrivano da Amsterdam ricordano dolorosamente quelle di un pogrom. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tifosi aggrediti Amsterdam, il governo; «Allarmi da Israele sottovalutati, indaghiamo»

A Milano ha preso il via il corteo a sostegno della Palestina, caratterizzato da canti e slogan contro Israele, definito "Stato terrorista", e da incitamenti all'Intifada, come "un sasso qua, un sasso là, un sasso per la libertà". (L'HuffPost)

Dopo l'attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023 e la guerra a Gaza che ne è seguita, i gruppi ebraici che registrano le azioni antisemite hanno segnalato in tutti i Paesi europei migliaia di casi di insulti, profanazioni, vandalismi contro negozi ebraici, scritte inneggianti al nazismo e minacce telefoniche. (Sky Tg24 )

«I magistrati intendono procedere il più velocemente possibile» ha detto il componente del governo. (Corriere della Sera)