Nuove norme dal “salva casa”, uffici comunali hanno predisposto tutta la documentazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La legge di recepimento è stata pubblicata in gazzetta ufficiale tre giorni fa. Prevede interventi di “edilizia libera”, la determinazione delle variazioni essenziali, interventi in parziale difformità, l’accertamento di conformità, disposizione sulle entrate derivanti dall’applicazione delle sanzioni, il recupero dei sottotetti e l’ambito delle strutture amovibili realizzate durante l’emergenza Covid. (quotidianodigela.it)
La notizia riportata su altri media
Secondo i giudici, presentare una pratica di sanatoria rende improcedibile il precedente ricorso avverso la sanzione: se poi l’istanza di sanatoria verrà respinta dal Comune, l’amministrazione... Il Tar Milano (sentenza 3091 dell’11 novembre 2024) chiarisce la sorte delle sanzioni (demolizioni, riduzioni in pristino) già irrogate e impugnate, qualora venga presentata un’istanza di sanatoria. (NT+ Fisco)
Pavia Ieri al collegio Fraccaro, il convegno organizzato dall’Unione piccoli proprietari di Pavia (Uppi) per fare il punto sul decreto Salva casa, convertito in legge a luglio di quest’anno: la norma semplifica alcune procedure per sanare irregolarità edilizie di piccola entità, facilita il cambio di destinazione d’uso degli immobili ed estende – tra le altre… (La Provincia Pavese)
Il Salva Casa semplifica la regolarizzazione degli interventi edilizi parzialmente difformi, ma per gli abusi edilizi totali, il permesso in sanatoria è concesso solo se viene rispettata la doppia conformità. (BibLus)
Un seminario organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo ha analizzato le difficoltà operative e giuridiche della nuova legge con l’intervento di esperti del settore edilizio. TERAMO. (Il Centro)
Il mutamento di destinazione d'uso con opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, in centro storico, da abitazione a bed&breakfast e affittacamere, è soggetto al permesso di costruire e questo anche se si applicano le regole del Decreto Salva Casa. (ingenio-web.it)
Il Decreto Salva Casa ha cambiato le regole della doppia conformità del Testo Unico Edilizia - accertamento di conformità - rendendo più semplice, in alcuni casi, ottenere un permesso di costruire in sanatoria. (ingenio-web.it)