Dl Casa, Salvini: in arrivo il «prontuario» del Mit per gestire istanze e costo sanzioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tanti sindaci lo hanno chiesto e il legislativo del ministero sta lavorando - una sorta di mini manuale di accompagnamento per non lasciare gli uffici tecnici comunali e i sindaci in balia della discrezionalità su come applicare il Salva casa e su quali interventi andare a regolarizzare in cambio di quali cifre richieste. Quindi nei prossimi giorni vi arriverà dal ministero il prontuario per l’uso». (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Se ne è parlato anche su altri media
Il Tar Milano (sentenza 3091 dell’11 novembre 2024) chiarisce la sorte delle sanzioni (demolizioni, riduzioni in pristino) già irrogate e impugnate, qualora venga presentata un’istanza di sanatoria. Secondo i giudici, presentare una pratica di sanatoria rende improcedibile il precedente ricorso avverso la sanzione: se poi l’istanza di sanatoria verrà respinta dal Comune, l’amministrazione... (NT+ Fisco)
Il Tar Milano (sentenza 3091, 11 novembre) chiarisce la sorte delle sanzioni (demolizioni, riduzioni in pristino) già irrogate e impugnate, qualora venga presentata un’istanza di sanatoria. Primi orientamenti sulla possibilità di sanare gli interventi edilizi con un accertamento di conformità (legge 105/2024). (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Cambiare la destinazione d’uso di un immobile significa modificarne la sua finalità di utilizzo. Grazie all’approvazione del Decreto Salva Casa (DL 69/2024) vengono introdotte nuove semplificazione in merito alle pratiche connesse al cambiamento della destinazione d’uso di un immobile. (QuiFinanza)
Noi legislatori regionali abbiamo, quindi, un compito: cercare di allineare la normativa regionale a quella nazionale, con il preciso obiettivo di semplificare e coordinare i due livelli di legislazione. (PRESS REGIONE)
Pavia Ieri al collegio Fraccaro, il convegno organizzato dall’Unione piccoli proprietari di Pavia (Uppi) per fare il punto sul decreto Salva casa, convertito in legge a luglio di quest’anno: la norma semplifica alcune procedure per sanare irregolarità edilizie di piccola entità, facilita il cambio di destinazione d’uso degli immobili ed estende – tra le altre… (La Provincia Pavese)
Il Salva Casa semplifica la regolarizzazione degli interventi edilizi parzialmente difformi, ma per gli abusi edilizi totali, il permesso in sanatoria è concesso solo se viene rispettata la doppia conformità. (BibLus)