Abusi edilizi, Decreto Salva Casa e permesso in sanatoria: le differenze tra doppia conformità classica e semplificata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per le parziali difformità, le opere realizzate in assenza di SCIA semplice e le variazioni essenziali, scatta la sanatoria semplificata del Decreto Salva Casa: è sufficiente cioè la conformità urbanistica oggi e la conformità edilizia all'epoca della realizzazione dell'intervento. Il Decreto Salva Casa ha cambiato le regole della doppia conformità del Testo Unico Edilizia - accertamento di conformità - rendendo più semplice, in alcuni casi, ottenere un permesso di costruire in sanatoria. (ingenio-web.it)
La notizia riportata su altri giornali
In questo scritto l’Autore esamina lo scarto tra le dichiarazioni d’intenti del Salva-Casa e sua effettiva formulazione giuridica che non ne ha saputo dare concreta e inoppugnabile traduzione. (ingenio-web.it)
E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge regionale che recepisce il Salva Casa in Sicilia. Dopo i prima via libera da parte della Giunta con la pubblicazione della circolare che chiariva preliminarmente quali articoli della Legge n. (Rinnovabili)
L’ottava edizione del volume è stata ampliata con le nuove disposizioni del Decreto Salva Casa, volte a sanare (o comunque a facilitare la sanatoria) di diverse irregolarità edilizie. (Fiscoetasse)
La sanatoria sismica rappresenta una procedura complessa che richiede un’attenta analisi delle difformità edilizie rispetto alla normativa vigente al momento della realizzazione delle opere. (ingenio-web.it)
Pavia Ieri al collegio Fraccaro, il convegno organizzato dall’Unione piccoli proprietari di Pavia (Uppi) per fare il punto sul decreto Salva casa, convertito in legge a luglio di quest’anno: la norma semplifica alcune procedure per sanare irregolarità edilizie di piccola entità, facilita il cambio di destinazione d’uso degli immobili ed estende – tra le altre… (La Provincia Pavese)
Primi orientamenti sulla possibilità di sanare gli interventi edilizi con un accertamento di conformità (legge 105/2024). Il Tar Milano (sentenza 3091, 11 novembre) chiarisce la sorte delle sanzioni (demolizioni, riduzioni in pristino) già irrogate e impugnate, qualora venga presentata un’istanza di sanatoria. (NT+ Enti Locali & Edilizia)