OPPORTUNITA' E CRITICITA' DEL DECRETO SALVA CASA, SEMINARIO DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI

OPPORTUNITA' E CRITICITA' DEL DECRETO SALVA CASA, SEMINARIO DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Certa stampa INTERNO

OPPORTUNITA' E CRITICITA' DEL DECRETO SALVA CASA, SEMINARIO DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI Sono trascorsi circa quattro mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 105/24 di conversione del decreto legge 69/24, noto come “Salva Casa”, che ha apportato modifiche al Testo Unico per l’Edilizia (DPR 380/2001). La normativa mira a sanare piccole irregolarità edilizie, semplificare il cambio di destinazione d’uso, introdurre deroghe su altezze e superfici e favorire interventi come la chiusura dei porticati e il recupero dei sottotetti. (Certa stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Un seminario organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo ha analizzato le difficoltà operative e giuridiche della nuova legge con l’intervento di esperti del settore edilizio. TERAMO. (Il Centro)

Catanzaro – L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro ha promosso, nella giornata di ieri, un importante confronto tra tecnici, amministratori e rappresentanti istituzionali sul decreto “Salva-casa” varato dal governo nazionale nei mesi scorsi. (Il Lametino)

Foto di BARBARA808 da Pixabay Entra ufficialmente in vigore la LR n.27/2024 di recepimento del Salva casa in Sicilia, contenente le disposizioni urgenti sulla sanatoria edilizia (Rinnovabili)

Le nuove sanatorie edilizie 2024: un corso online su aggiornamenti, interpretazioni e applicazioni operative

In questo scritto l’Autore esamina lo scarto tra le dichiarazioni d’intenti del Salva-Casa e sua effettiva formulazione giuridica che non ne ha saputo dare concreta e inoppugnabile traduzione. (ingenio-web.it)

“In Italia abbiamo un problema, che è il DPR 380 del 2001: dall’essere il testo unico sull’edilizia è diventato il raccoglitore di una galassia eterogenea di norme, provocando non pochi disagi e problemi per tutti gli operatori del settore. (PRESS REGIONE)

Le nuove sanatorie edilizie 2024: aggiornamenti, interpretazioni e applicazioni operative – che si terrà il giorno 5 dicembre 2024, dalle 9.30 alle 12.30 (con possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni) – si rivolge principalmente a dirigenti, tecnici e personale amministrativo degli enti locali, ma risulta di grande utilità anche per i professionisti tecnici del settore privato che operano in contatto con la pubblica amministrazione. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)