Ponte sullo Stretto, chiusa la Conferenza di servizi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Si è conclusa ufficialmente la Conferenza di servizi per il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, con il decreto firmato dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Questo passaggio rappresenta un ulteriore passo avanti verso la realizzazione del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria, un'opera fortemente voluta dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La Conferenza di servizi, sede istituzionale prevista per legge, ha visto la partecipazione di enti e amministrazioni territoriali che hanno discusso e presentato osservazioni, richieste e proposte di modifica riguardanti il progetto definitivo del ponte. La chiusura della Conferenza è stata commentata dall'amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, che ha sottolineato l'importanza di questo passaggio nell'iter per la realizzazione dell'opera.

Nel frattempo, la Commissione per le Valutazioni d'Impatto Ambientale del ministero dell'Ambiente, guidata da Pichetto Fratin, ha giudicato la fattibilità ambientale del Ponte sullo Stretto. Tuttavia, la Commissione, composta da 65 membri (anche se il numero dovrebbe essere 70), è ancora ferma al palo dopo sette mesi dall'insediamento parziale. Nonostante ciò, il parere sulla fattibilità ambientale del ponte è arrivato a pochissimi giorni di distanza dall'insediamento parziale della Commissione stessa.

La chiusura della Conferenza di servizi rappresenta un passaggio fondamentale per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, un'opera che ha suscitato numerose discussioni e dibattiti nel corso degli anni.