A Mosca salta in aria il generale Kirillov. Condanna eseguita
«Attento con quel coso» grida un energumeno appoggiato al bancone di legno del chiosco, «hai visto lì». Tutti ridono, mentre la radio passa la notizia per l’ennesima volta. «Il generale russo Igor Kirillov, 54 anni, capo delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica delle Forze armate russe, è stato ucciso in un attentato a Mosca stamane intorno alle 6». «Slava ukraini!» commenta uno degli astanti e tutti in coro rispondono con la formula consueta. (il manifesto)
Su altre testate
Nella sera di un giorno segnato dall'attentato al generale Kirillov a Mosca, Volodymyr Zelensky punta il dito contro l'Europa, giudicando i suoi aiuti «insufficienti per vincere la guerra». Guerra Ucraina-Russia, le notizie del 18 dicembre 2024. (ilmattino.it)
Volodymyr Zelensky riconosce ora quello che la gran parte dei governi occidentali, a cominciare da quello americano, pensa da tempo: l'esercito ucraino non ha i mezzi militari necessari per riconquistare la Crimea e il Donbass. (Corriere della Sera)
Questi i temi al centro dell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM24 MEDIASET nel pomeriggio del 18 dicembre. L’attentato a Mosca contro il generale Kirilov e le ammissioni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky circa l’impossibilità di vincere la guerra riconquistando la Crimea e i territori perduti nell’Ucraina Orientale. (Analisi Difesa)
L’Ucraina attualmente non ha forze sufficienti per riconquistare il Donbass e la Crimea con mezzi militari, pertanto conta sulla diplomazia . Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista a Le Parisien , ripresa da Rbc Ukraina. (Gazzetta del Sud)
"A un certo punto la guerra ha una logica che ci determina anche al di là della stessa volontà, perché la guerra è anche molto logica - sottolinea il card. (Sky Tg24 )
A suo dire, infatti, "nessun leader ha il diritto di negoziare con il dittatore russo senza Kiev, poiché l'Ucraina è la vittima di questa guerra". Volodymyr Zelensky dice chiaro e tondo che l'unica speranza è quella di "contare sulla pressione diplomatica della comunità internazionale per costringere Putin al tavolo dei negoziati". (Liberoquotidiano.it)