Inizio anno positivo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 2 gennaio ore 17 L'indice Ftse Mib archivia la prima seduta dell'anno in rialzo dello 0,55% a 34.374 punti. Sul fronte dei dati macro, l'indagine Hcob Pmi di dicembre ha segnalato un altro mese di deterioramento delle condizioni del settore manifatturiero nell'Eurozona. Nel dettaglio l'Hcob Pmi a dicembre e per il 30 mese consecutivo ha riportato un valore inferiore ai 50 punti, segnando due anni e mezzo di continuo declino delle condizioni operative delle aziende manifatturiere del mercato della moneta unica. (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altri media
Le quotazioni di Borsa e spread in tempo reale Partenza cauta e in ordine sparso per le Borse europee all’avvio della prima seduta del 2025. (Lettera43)
Sul fronte macro da segnalare che l'inflazione in Spagna è aumentata per il quarto mese consecutivo. I prezzi al consumo sono aumentati del 2,8% a dicembre rispetto allo stesso mese del 2023, rispetto al 2,4% di novembre, secondo i dati armonizzati dell'Unione Europea pubblicati lunedì dall'agenzia statistica spagnola Ine. (Milano Finanza)
Dopo un tentativo di ripresa nella penultima sessione di scambi del 2024 (l'ultima per Milano), a metà seduta le borse europee tornano lievemente in calo. L'indice Stoxx Europe 600 cede lo 0,1% a metà seduta, Parigi lo 0,28%, Londra lo 0,36%, Francoforte dello 0,38% mentre Milano resta sulla soglia della parità. (Corriere della Sera)
Borsa: Europa in ordine sparso a meta' seduta, Milano (+0,4%) bene con banche e utilities (Il Sole 24 ORE)
La Borsa di Milano conferma l'andamento positivo dell'avvio con il Ftse Mib che sale dello 0,64% a 34.405 punti. Tra gli altri passo deciso di Tim (+1,54%), Prysmian (+1,49%), Stellantis (+1,35%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Wall street è sostanzialmente piatta nelle prime ore di contrattazioni, e i sottostanti obbligazionari e societari si muovono lateralmente. In termini di dati macro, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono risultate inferiori alle attese. (Milano Finanza)