Rapporto civico sulla salute 2024: accesso alle cure ancora critico

Cittadinanzattiva ha presentato al ministero della Salute, alla presenza del Ministro Orazio Schillaci, il Rapporto civico sulla salute 2024. Delle 24.043 segnalazioni raccolte nel 2023, in aumento di quasi 10mila unità rispetto all’anno precedente, il 32,4% riguarda proprio il mancato accesso alle prestazioni, con un incremento del 2,8% sul 2022 e dell’8,6% sul 2021. Seguono le criticità legate alle cure primarie (14,2%), all’assistenza ospedaliera (13,3%) e territoriale (11,1%). (http://farmaciavirtuale.it/)

Ne parlano anche altri giornali

Oristano In Sardegna il 13,7% della popolazione rinuncia a visite o accertamenti per problemi economici, per le liste di attesa interminabili o per difficoltà di accesso. La regione è la maglia nera in Italia, secondo i dati pubblicati nel Rapporto civico sulla salute di Cittadinanzattiva, presentato a Roma alla presenza del ministro Orazio Schillaci. (LinkOristano)

Dopo le indagini pubblicate durante l’anno su welfare aziendale e patologie croniche, UniSalute – award sponsor della recente edizione 2024 dell’Health Insurance Summit – ha pubblicato oggi i risultati di una nuova survey condotta dal proprio Osservatorio Sanità, insieme a Nomisma, su 1.346 cittadini tra 18 e 70 anni, stratificati per sesso e area geografica. (PLTV)

La cura avviata per eliminare o almeno attenuare un fenomeno che di fatto impedisce l’accesso alle prestazioni del Ssn di milioni di cittadini non sembra dare ancora effetti e i tempi per prenotare un esame o una visita si allungano, secondo quanto emerge dalle rilevazioni di Cittadinanzattiva (RIFday)

Ad 1 cittadino su 3 negato l’accesso alla sanità pubblica. I dati di Cittadinanzattiva

Escludendo gli anziani che hanno dichiarato di non aver avuto bisogno di visite o esami, la percentuale di coloro che hanno rinunciato a prestazioni necessarie sale al 23%. (RIFday)

Di Paolo Aresi Non è un patito degli esami clinici a ogni costo, memore del titolo della commedia di Eduardo De Filippo, Gli esami non finiscono mai. (Prima Bergamo)

È sempre il grande tema delle difficoltà di accesso alle cure sanitarie del nostro Paese quello che emerge dall’annuale Rapporto civico sulla salute, presentato di recente da Cittadinanzattiva. (PRESSENZA – International News Agency)