Torino in pole position per il "nuovo" Sanremo: il sogno diventa realtà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quando nel 2021 i Maneskin vinsero l'Eurovision Song Contest di Rotterdam regalando all'Italia la possibilità di organizzare l'edizione successiva (spetta di diritto al paese vincitore), nessuno credeva che Torino si sarebbe potuta aggiudicare l'evento. Ma fu così e nel maggio del 2022 la città della Mole visse la settimana musicale più imprevedibile e colorata dalla storia dello spettacolo. E, adesso, ci risiamo. (Torino Cronaca)
La notizia riportata su altre testate
Ci potrebbero essere tanti cambiamenti in vista del prossimo Festival di Sanremo. L'agenzia Adnkronos rivela che la RAI sta valutando la possibilità di cambiare location alla storica kermesse, che potrebbe anche cambiare nome per problemi legati al copyright. (Movieplayer)
Con un altro nome, certo, tipo Festival della musica italiana ma, in sostanza, il succo sarebbe lo stesso. In ogni caso, Sanremo, o meglio quello che da anni la rappresenta nell’immaginario collettivo, ossia, il suo festival, potrebbe davvero approdare a Torino (Torino Cronaca)
“Festival di Sanremo” e “Festival della canzone italiana” sono marchi registrati e proprietà del Comune di Sanremo. Se anche volesse, dunque, la Rai non potrebbe realizzare una kermesse canora con quei nomi. (Primocanale)
Perché … La posta in gioco è il Festival della canzone italiana, per 75 anni legato alla città di Sanremo fino a quando leggi e burocrazia non l’hanno messo in discussione. (La Stampa)
Il Comune di Sanremo ha deciso di lanciare il bando per una gara con cui assegnare la realizzazione del Festival: in attesa di conoscere i dettagli della delibera, la Rai starebbe valutando un piano B per organizzare la kermesse musicale in un’altra città. (inItalia)
Senza voler entrare nel merito della querelle tra Tar della Liguria e la Rai, siamo certi che il capoluogo piemontese possa essere la location ideale per la kermesse. Non dimentichiamo che la nostra amata città è stata in grado di ospitare l’Eurovision, le ATP Finals e tanti altri importanti eventi internazionali. (SanremoNews.it)