UniCredit risponde al governo tedesco e attende l’ok per salire fino al 29% di Commerzbank

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Forbes Italia ECONOMIA

Continua senza la sosta la scalata di UniCredit nei confronti della tedesca Commerzbank. Oggi, l’istituto diretto da Andrea Orcel ha presentato alla Bce un’istanza regolamentare per acquisire una partecipazione superiore al 10% e fino al 29,9%. Una mossa dovuta ed essenziale considerato che UniCredit ha contestualmente annunciato di aver sottoscritto “strumenti finanziari aventi a oggetto una partecipazione pari a circa l’11,5% del capitale sociale” della banca tedesca. (Forbes Italia)

La notizia riportata su altre testate

L’ad di UniCredit Andrea Orcel, nei giorni scorsi, aveva promesso che non avrebbe scalato Commerzbank senza il supporto di Berlino. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è espresso contro un’acquisizione da parte di UniCredit, dopo l’annuncio della banca italiana, che oggi ha aumentato la sua quota dal 9% a 21%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E se fosse made in Italy la vera spinta all’unione bancaria in Europa? La campagna di UniCredit in terra tedesca con la progressiva scalata a Commerzbank sembra renderlo se non plausibile almeno pensabile. (Il Sole 24 ORE)

Ma la decisione comunicata lunedì di essere saliti al 21% dell'istituto di Francoforte, dopo… Al momento ogni strada resta aperta, e ufficialmente le prossime mosse del secondo gruppo bancario italiano sono appese alle interlocuzioni con gli stakeholder e all'approvazione della Bce. (L'HuffPost)

La 'blitzkrieg' di Orcel in Germania sciocca i tedeschi, che ora si sentono minacciati

– La nuova mossa a sorpresa lanciata da Unicredit fa scattare una procedura di valutazione da parte della vigilanza bancaria europea operata dalla Bce, stavolta in merito all’aumento di quella che viene catalogata una “partecipazione qualificata”, dato che supera il 10% del capitale. (Agenzia askanews)

L’annuncio è stato diffuso dall’istituto di credito italiano, che ha comunicato di aver già sottoscritto strumenti finanziari che le garantiscono una quota dell’11,5% del capitale sociale di Commerzbank (Economy Magazine)

Il suo nome è Andrea Orcel, da inizio 2021 Ceo di Unicredit. Da quando è alla guida di Piazza Gae Aulenti, le azioni si sono apprezzate in borsa del 380%, portando la capitalizzazione ad oltre 60 miliardi di euro (+48 miliardi). (InvestireOggi.it)