L'Idf mostra i carri armati usati in Libano: "Li stiamo preparando per Gaza"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'esercito israeliano (Idf) ha pubblicato un video dei carri armati della 36a divisione, già dispiegata in Libano contro Hezbollah. Il testo che accompagna le immagini recita: "Preparazioni della 36a divisione per operazioni nella Striscia di Gaza". La scorsa settimana Israele ha rotto la tregua con Hamas e ripreso l'offensiva aerea e terrestre nella Striscia. Gaza, nuova strage in ospedale: dall’inizio della guerra i morti sono oltre 50 mila (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Alla luce della recente escalation di sicurezza al confine tra Libano e Israele, il portavoce della Forza interinale delle Nazioni Unite in Libano (Unifil), Andrea Tenenti, intervistato da a Euronews, ha espresso profonda preoccupazione per gli sviluppi sul terreno, avvertendo del rischio che la regione scivoli verso uno scontro su larga scala. (Euronews Italiano)
La milizia sciita ha negato «qualsiasi coinvolgimento» e ha accusato il governo di Benjamin Netanyahu di usare l’attacco come pretesto per continuare i raid su tutto il territorio libanese. Ed è il primo attacco dall’inizio del cessate il fuoco tra forze armate israeliane ed Hezbollah (ilmessaggero.it)
Nel silenzio di una tregua mai veramente rispettata, i jet israeliani tornano a colpire in Libano. Aerei “nemici”, come li definisce la stampa libanese, hanno sorvolato i cieli di Bekaa e del Sud, lanciando missili contro postazioni di Hezbollah (Notizie Geopolitiche)
PUBBLICITÀ Le forze israeliane hanno attaccato di nuovo i territori libanesi in risposta ai lanci di razzi da parte di Hezobollah, ma il gruppo nega. A Gaza, intanto, si temono nuove vittime dopo la riprese dei bombardamenti (Euronews Italiano)
Menassa ha sottolineato «il rifiuto del Libano di un ritorno alla situazione precedente al cessate il fuoco nel novembre 2024 e la sua forte opposizione ai tentativi di minare gli sforzi dello Stato per consolidare la sicurezza e la stabilità in tutto il territorio libanese», e ha invitato gli Stati che sponsorizzano il cessate il fuoco a «dissuadere il nemico israeliano dalle sue continue violazioni e attacchi con falsi pretesti». (Corriere del Ticino)
Il fronte di Gaza si è ormai riaperto da martedì, ora rischia di riprendere fuoco anche il fronte nord contro i miliziani di Hezbollah. Intorno alle 7.30 ore locali (6.30 italiane) l’aeronautica militare israeliana ha intercettato tre missili provenienti dal Libano, come ha comunicato su Telegram l’Idf. (Open)