Vaccino influenza e Covid, in 2.307 scelgono il vax day

Oltre 2.307 vaccini in due giorni. È stato un successo il weekend dedicato all’avvio della campagna antinfluenzale 2024-2025. Il Vax Day di sabato e domenica scorsi è stato dedicato alle categorie a rischio. Tanti quelli che hanno deciso la co-somministrazione: in aggiunta al vaccino antinfluenzale è stato possibile infatti farsi iniettare anche l’anti Covid, l’anti pneumococco, l’anti Herpes zoster e dtp (difterite, tetano, pertosse). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Nello specifico, guardando alle vaccinazioni ‘antinfluenzali’, si registra un aumento significativo delle adesioni rispetto all’anno precedente. Sono 31.441 le dosi di vaccino somministrate in Lombardia dal giorno 1 ottobre, data di apertura dalla campagna gratuita, attualmente riservata alle categorie più a rischio. (CremonaOggi)

In dettaglio possono essere vaccinati senza costi gli over 60, i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, le persone affette da una delle patologie indicate nella circolare ministeriale, personale sanitario, donne in gravidanza e nel post partum, ospiti di case di riposo, famigliari di soggetti ad alto rischio, addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo, donatori di sangue e personale che per motivi di lavoro è in contatto con animali. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Campagna anti-influenzale: un successo 962 persone vaccinate, 1.134 posti disponibili

Proteggersi e proteggere. Il primo ottobre in Lombardia è cominciata la campagna vaccinale antinfluenzale, in questo momento riservata gratuitamente alle "categorie a rischio". Fino al 6, ha fatto sapere il Pirellone, sono 31.441 le dosi di vaccino somministrate. (MilanoToday.it)

A parlare, la sua è una testimonianza diretta, è Annalisa Califano, responsabile unità semplice di prevenzione e controllo malattie infettive e vaccinazioni pediatriche e adulti, nel primo giorno della campagna antinfluenzale, partita con dieci giorni d’anticipo rispetto allo scorso anno. (il Resto del Carlino)

Sabato e domenica sono state 962 le persone che, dopo aver prenotato, si sono messe in fila per vaccinarsi contro il virus influenzale. Ora, fino al 3 novembre, la campagna antinfluenzale gratuita è offerta alle donne in gravidanza, bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni, over 60. (IL GIORNO)