Perché per uccidere Nasrallah Israele ha usato le bombe americane

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'uccisione di Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, mediante l'utilizzo di bombe GBU-31 bunker busters di fabbricazione statunitense, ha profonde implicazioni strategiche e militari nel contesto mediorientale. Dal punto di vista militare, l'uso di queste armi sofisticate dimostra la capacità di Israele di condurre attacchi mirati contro obiettivi protetti da pesanti fortificazioni, come le strutture sotterranee di Hezbollah. (Inside Over)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta di “obiettivi che rappresentano una minaccia immediata per la comunità israeliana nel nord del Paese”, ha precisato Israele affermando che l’operazione proseguirà parallelamente ai combattimenti a Gaza e in altri scenari, ma non sarà “un’operazione di occupazione a lungo termine, ma limitata nel tempo e nello spazio”. (vaticannews.va)

Come confermano anche le ultime operazioni militari di Tel Aviv, pur non essendo una frontiera riconosciuta a livello internazionale è questo l’unico ostacolo, per quanto semplice da oltrepassare, per evitare l’innesco di nuovi conflitti tra Israele e il Paese dei Cedri. (Il Fatto Quotidiano)

L’Idf ha anche comunicato che le forze israeliane hanno otto soldati sono stati uccisi in combattimento nel durante gli scontri con Hezbollah. Le truppe di Tel Aviv erano entrate in Libano martedì per condurre quelle che vengono definite "incursioni limitate e localizzate" nelle aree di confine contro Hezbollah. (la Repubblica)

Croce rossa, 4 paramedici uccisi in attacco israeliano

L'uscita di Melania Trump a favore dell'aborto ha suscitato delusioni e critiche nel mondo pro life. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«Noi siamo il contingente più numeroso» nella missione Unifil, «siamo però disposti a inviare militari italiani in un'eventuale altra missione delle Nazioni Unite per riunificare la Palestina e finita la guerra dar vita a un nuovo Stato palestinese che riconosca Israele e sia riconosciuto da Israele. (Corriere della Sera)

"sono stati colpiti mentre evacuavano feriti nella zona anche se erano in coordinamento con le forze Onu", ha aggiunto la Croce Rossa. . (Corriere Delle Alpi)