ASSOTIR, no a aumenti “parziali” delle accise sul gasolio per l’autotrasporto

ASSOTIR, no a aumenti “parziali” delle accise sul gasolio per l’autotrasporto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza INTERNO

ASSOTIR respinge con fermezza il tentativo del governo di 'spaccare' la categoria degli Autotrasportatori, modulando l’intervento sulle accise del gasolio per favorire alcuni addetti e penalizzarne altri. "Le varie dichiarazioni sulle intenzioni del governo in tema di accise sul gasolio per l’autotrasporto – commenta Anna Vita Manigrasso, Presidente Nazionale di ASSOTIR, - stanno creando ulteriori tensioni tra gli operatori, e sembrano adombrare l’ipotesi di riservare trattamenti diversificati all’interno della stessa categoria". (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

"Nuove tasse che gravano sui cittadini? E' falso", dice la premier nel video: "Quello avveniva con la sinistra. Il nostro Governo è al lavoro per una manov… (L'HuffPost)

Il 'consiglio' è di Pier Francesco Majorino, membro della segreteria Schlein, che come altri colleghi di partito ha postato commenti sui profili social di Giorgia Meloni al video della premier. Tutti con l'hashtag #TassaMeloni. (Civonline)

L'ipotesi è stata smentita dallo stesso ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che ha parlato solo di un "allineamento", con una rimodulazione che "significa che probabilmente ci sarà una diminuzione delle accise sulla benzina e un aumento di quelle sul gasolio", anche alla luce dell'impegno per il governo di "ridurre i sussidi ambientali dannosi". (Adnkronos)

Accise carburanti, come potrebbe funzionare il riallineamento diesel-benzina

Di colpo i fatti vengono un po’ celati dall’uso di un termine o l’altro, come nel caso di riallineamento. Un tema molto delicato, che riporta alla memoria ogni volta le battaglie annunciate da una versione precedente di Giorgia Meloni. (QuiFinanza)

Autotrasportatori salvi. L’allineamento delle accise non dovrebbe toccare il mondo dell’autotrasporto per il quale, «c’è una disciplina specifica», ha precisato. (Corriere della Sera)

Nel documento del Piano strutturale di bilancio si parla dell’intervento per “avvicinare" le tasse di diesel e benzina. Le due cifre dovrebbero essere molto simili tra loro. Possibile anche che questo avvenga nei prossimi anni e non subito. (Sky Tg24 )