I cybercriminali approfittano delle festività: nuove esche online durante il Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’avvicinarsi del Natale, i cybercriminali stanno lanciando nuove campagne di phishing e frode sfruttando il clima festivo e le attività tipiche del periodo. I ricercatori di Proofpoint hanno osservato un incremento di attacchi informatici mirati a rubare dati sensibili o a diffondere malware attraverso offerte ingannevoli legate alle festività. Nuove minacce cyber a tema natalizio L’analisi di Proofpoint evidenzia diverse tecniche utilizzate dai criminali informatici per ingannare le vittime. (Tech Princess)
La notizia riportata su altri media
Ecco un’analisi approfondita delle truffe più diffuse durante le feste. Per ognuna, oltre a descrivere le modalità di attacco e strategie vedremo anche come proteggersi per non cadere nella trappola ed evitare così conseguenze tristi e pericolose. (Telefonino.net)
Il portale dell'Agenzia per l'Italia Digitale ha segnalato un nuovo caso di smishing, un tipo di truffa che arriva tramite SMS. Per tutta l'operazione vengono chiesti solo 0,27 euro ma il costo reale della consegna può diventare molto più alto. (Fanpage.it)
Ah, i mercatini di Natale… Quella magia fatta di luci colorate, bancarelle strabordanti di decorazioni, profumo di dolci e vin brulé che si mescola all’aria fredda. Ci vai per respirare un po’ di spirito natalizio, trovare un regalo fatto a mano o semplicemente per perderti nell’atmosfera incantata delle feste. (Tech CuE)
In questo periodo festivo è facile cadere nelle trappole congegnate dai cybercriminali. Proprio in questi giorni si sta diffondendo rapidamente tra gli utenti una truffa SMS di Natale che potrebbe essere in grado di rubare dati personali e denaro alle vittime. (Telefonino.net)