Meteo: dal week-end primi veri cambiamenti!

Altri dettagli:
Migranti

Il calore proveniente dal Nord Africa continua a dominare in tutta l’Italia, ma è particolarmente intenso nel sud e nelle isole principali. L’alta temperatura si combina con l’incremento dell’umidità relativa nei bassi strati, causata dall’evaporazione continua dei nostri mari, fiumi e laghi. Questa combinazione genera un calore particolarmente soffocante e sgradevole, che si avverte maggiormente nelle prime ore della sera, soprattutto nelle principali città costiere. (Tempo Italia)

Su altri media

Il caldo intenso persisterà per almeno altri 7-10 giorni, con infiltrazioni instabili al Nord Italia incapaci di interrompere il dominio dell’anticiclone africano. Le temperature si manterranno elevate, con possibili aumenti locali, estendendo questa ondata di calore, specialmente al Nord. (Meteo Giornale)

Tempo stabile, tanto sole e caldo da record. Sono queste in sintesi le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it che annuncia un ulteriore rafforzamento dell’anticiclone africano, non solo sull’Italia ma su tutta l’Europa. (anteprima24.it)

Se si deve uscire tra le 11:00 e le 18:00, è fondamentale proteggere il capo con un cappello chiaro, indossare occhiali da sole e applicare creme solari ad alta protezione sulla pelle. Per difendersi dal caldo estremo è importante idratarsi correttamente, anche se non si avverte sete, ed evitare alcolici e bevande gassate, ma anche evitare di uscire nelle ore calde. (Sky Tg24 )

Forte ondata di caldo, nuovo avviso dell’Aeronautica Militare per 10 regioni

Per i meteorologi questa situazione si protrarrà almeno fino al prossimo weekend. Il livello 3 di allerta indica «condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone» Allerta caldo (LaC news24)

Il caldo africano di Caronte non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Anzi, il suo strapotere renderà i prossimi giorni ancora più infuocati. Dalle Alpi alla Sicilia, almeno fino a tutto il weekend l'afa sarà l’indiscussa protagonista della scena italiana. (Adnkronos)

L’Italia continua a essere stretta nella morsa di un’intensa ondata di calore, causata dal persistere di un vasto promontorio di alta pressione africana. L’Aeronautica Militare ha emesso un nuovo avviso per temperature molto elevate e condizioni di onda di calore su numerose regioni. (Meteo Italia)