Ecco perché è così difficile perdere peso, lo studio su Nature svela il segreto

Ecco perché è così difficile perdere peso, lo studio su Nature svela il segreto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

“Le cellule del grasso hanno memoria”, così la ricerca del Politecnico di Zurigo. “Gli adipociti, dopo un dimagrimento, assimilano di più per tornare allo stato iniziale: questo spiega l’effetto yo-yo di tante diete” (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

È piuttosto comune sperimentare un aumento di peso in seguito a una dieta efficace: ma per quale motivo? La lettura proposta dai ricercatori ha a che fare con l’epigenetica, o per meglio intenderci con la memoria delle cellule di grasso. (Dissapore)

avete presente la frustrazione nel tornare a quello stesso, odiato valore sulla bilancia, a poche settimane dalla fine di una dieta? Perché è così difficile mantenere stabile il peso forma, dopo aver perso qualche chilo? Uno studio dell'ETH Zurigo ha ora approfondito le basi molecolari del famigerato effetto yo-yo, e scoperto che è attribuibile a sorta di memoria del tessuto adiposo. (Focus)

Una difficoltà a mantenere il risultato raggiunto sperimentata da tante persone ex-obese o sovrappeso e che non ha ancora trovato una spiegazione del tutto esaustiva. Di un fatto, però, ormai è convinta buona parte della comunità scientifica: non è sempre e solo questione di volontà e scelte. (WIRED Italia)

Perché dopo una dieta si rischia di riprendere peso: uno studio scopre le cause dell’effetto yo-yo

Il nuovo studio, pubblicato su Nature, rivela che questa difficoltà potrebbe essere legata alla “memoria” genetica delle cellule adipose, che continuano a comportarsi come se fossero in “modalità obesità”. (RagusaNews)

Una difficoltà a mantenere il risultato raggiunto sperimentata da tante persone ex-obese o sovrappeso e che non ha ancora trovato una spiegazione del tutto esaustiva. Lo chiamano effetto yo-yo, quando una persona riesce a perdere peso in seguito a una dieta ma tende a riacquistarlo al termine della “terapia d’urto”. (Galileo)

Uno studio del Politecnico di Zurigo ha scoperto che le cellule adipose conservano memoria dell'obesità anche dopo una dieta efficace. (Fanpage.it)