Maxi furto d’arte a Firenze, ritrovate quasi 700 opere: «Trafugate da un falegname durante i lavori di manutenzione nelle dimore nobiliari»

Maxi furto d’arte a Firenze, ritrovate quasi 700 opere: «Trafugate da un falegname durante i lavori di manutenzione nelle dimore nobiliari»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Il valore stimato della merce ammonta a circa 3 milioni di euro in totale Un abile artigiano, noto nelle case dell’alta società fiorentina per la sua maestria in piccoli lavori di falegnameria e manutenzione, è stato scoperto come il responsabile di uno dei più grandi furti d’arte degli ultimi anni. Le sue competenze professionali gli garantivano l’accesso a importanti dimore nobiliari, ma durante i suoi interventi riusciva a trafugare opere d’arte di inestimabile valore. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Recuperate 695 opere tra libri preziosi, ceramiche e dipinti che erano state rubate in lussuose dimore nobiliari fiorentine, per un valore stimato di oltre 3 milioni di euro. Dodici persone della provincia di Firenze sono indagate. (Adnkronos)

Recuperate ben 695 opere d'arte rubate, per un valore di oltre 3 milioni di euro. Opere d'arte rubate durante lavori di manutenzione: recuperati 695 tra libri, dipinti e piatti pregiati (055firenze)

C'era anche un Fattori e un libro antico con la firma di Giorgio Vasari tra i 695 oggetti, per il valore totale di oltre 3 milioni di euro, che sono stati recuperati dal Comando nucleo tutela patrimonio culturale dei Carabinieri al termine di un'operazione durata tre anni. (La Repubblica Firenze.it)

Anche un dipinto di Fattori, Vasari e un piatto Ming: recuperate 695 opere rubate da case nobiliari fiorentine

Recuperate 695 opere rubate del valore di tre milioni. (Il Sole 24 ORE)

Anche l’Fbi sulle tracce di un’importantissima opera libraria di Leonhart Fuchs dal titolo ’De Historia Stirpium Commentarii Isignes’ del 1542, trafugata a Firenze da un falegname-Arsenio Lupin, e che adesso è tornata al legittimo proprietario. (LA NAZIONE)

Tre anni di indagini per recuperare ben 695 opere rubate da lussuose case nobiliari fiorenitne e poi immesse sul mercato antiquario internazionale. Un’operazione investigativa complessa portata a termine con successo dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, in collaborazione con l’FBI e il Raggruppamento Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri. (intoscana)