In Libano 15 mila soldati israeliani. L’operazione di terra si estende

La stella di David blu piantata dai soldati di Israele, a sventolare nel territorio del Libano. È l’immagine che restituisce la sostanza della giornata di conflitto trascorsa in Medio Oriente; e, certo, rimarrà nel libro delle fotografie più emblematiche dell’intera guerra. I militari di Tel Aviv hanno avviato un’operazione terrestre di ampio respiro nella zona meridionale del Libano: sarebbe dovuta essere, almeno nelle dichiarazioni della prima ora, un’incursione «limitata, localizzata e mirata» e, invece, si è rivelata un’azione massiccia - oltre 15 mila sono gli uomini schierati. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

ISRAELE VS LIBANO (Limes)

Libano, via a operazione militare israeliana nel sudovest 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’ordine arriva lunedì sera, dall’uomo che da un anno è l’incubo dei palestinesi di Gaza e ora… (la Repubblica)

L’esercito israeliano: schierate truppe nel sud-ovest del Libano, attività mirate contro Hezbollah

«La situazione è sempre più grave in Libano: Israele bombarda ovunque e nessuno si sente più al sicuro». Anche monsignor Jules Boutros, come tutti libanesi che abitano a Beirut o nei paesi vicini alla capitale, la notte non dorme. (Tempi.it)

Il numero due di Hezbollah, Qassam: «Stiamo resistendo», ma secondo la Cnn apre a una tregua Circondate le basi di Unifil. (Avvenire)

Roma, 8 ott. La divisione, secondo l’Idf, aveva precedentemente svolto compiti difensivi nel nord di Israele durante tutto l’ultimo anno. (Agenzia askanews)