Morto dopo il viaggio in Congo, le analisi: 'Andrea Poloni aveva contratto la malaria'

Morto dopo il viaggio in Congo, le analisi: 'Andrea Poloni aveva contratto la malaria'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

Andrea Poloni non sarebbe morto a causa del 'virus del Congo', la malattia che nelle ultime settimane ha ucciso centinaia di persone (soprattutto bambini) nel paese africano. A confermarlo,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Il Ministero della Salute della Repubblica Democratica del Congo ha annunciato ieri che la malattia precedentemente sconosciuta, diffusa nella provincia sud-occidentale di Kwango si è rivelata una forma grave di malaria (Rivista Africa)

Oggi il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha detto che in relazione alla morte del 55enne che era rientrato in Veneto, nel Trevigiano, da un viaggio in Congo "sono stati eseguiti i primi accertamenti: dai riscontri pare si tratti di malaria (Adnkronos)

– Andrea Poloni, il 55enne di Trevignano (Treviso) che presentava i sintomi di una febbre emorragica dopo essere tornato dal Congo, è morto di malaria. A comunicarlo è stato l’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, specializzato in malattie infettive: “I risultati (delle analisi, ndr) hanno evidenziato la presenza di plasmodium falciparum, agente responsabile della malaria. (il Resto del Carlino)

Morto per la ‘malattia del Congo’, Soipa: “Ipotesi di malaria molto aggressiva, caso da studiare”

L'intervista poi a Manuela Lanzarin, assessore alla sanita' della Regione Veneto. Sono in corso gli accertamenti diagnostici in collaborazione con l'Istituto Lazzaro Spallanzani che consentiranno di far luce sull'eziologia della malattia". (Tiscali Notizie)

Gli esami sull’uomo morto a Treviso dopo essere rientrato dalla Repubblica democratico del Congo hanno rilevato la presenza del plasmodium falciparum, cioè l’agente infettivo più aggressivo, in grado di dare una delle forme più violente della malattia infettiva. (La Stampa)

ROMA – “Il paziente è deceduto a causa di complicazioni dovute a malaria, come confermato da analisi molecolari eseguita da INMI Spallanzani (Istituto nazionale per le malattie infettive) che hanno escluso la presenza di altri agenti patogeni. (Dire)