Sale l’allerta in Italia. Mercatini blindati: "Rischio lupi solitari"

I mercatini di Natale, i concerti di Capodanno, le cerimonie religiose delle feste e quelle per il Giubileo, che si apre il 24 sera. L’attentato di Magdeburgo ha fatto scattare un ulteriore rafforzamento della vigilanza in tutta Italia. Non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri. C’è il rischio emulazione o l’innesco di un lupo solitario. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi (foto sotto), ha così raccomandato la "massima attenzione" ai vertici delle forze di sicurezza sugli eventi di piazza invitando anche ad intensificare il monitoraggio sugli ambienti dell’Islam radicale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il primo titolo si riferisce a quel che è successo ai mercatini natalizi di Magdeburgo nella ex Germania Est. Il secondo all’accordo fra il sindacato dei metalmeccanici e la Volkswagen per evitare l’annunciato piano aziendale di ristrutturazione dell’azienda che avrebbe potuto comportare, a stare ad alcune valutazioni, fino a 55mila licenziamenti. (ilmattino.it)

Centinaia di manifestanti di estrema destra si sono riuniti sabato sera in una piazza centrale della città di Magdeburgo, in Germania, all'indomani dell'attentato avvenuto nei mercatini di Natale della città tedesca. (Il Sole 24 ORE)

Si rafforzano le misure di sicurezza in Italia. Lo ha stabilito una circolare di polizia ai prefetti e ai questori, dopo l'attentato di venerdì in Germania nella piazza di Magdeburgo in un mercatino che ha provocato 5 morti e oltre 200 feriti. (Adnkronos)

Germania, il Viminale rafforza i controlli sul Natale: "Nessun allarme specifico, è prevenzione"

Massima attenzione affinché siano adottate tutte le iniziative a tutela degli eventi di piazza: mercatini di Natale, processioni, cerimonie per il Giubileo, concerti. (L'Unione Sarda.it)

Il “terribile e folle” atto per dirla con le parole del cancelliere Olaf Scholz, compiuto venerdì sera da Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen lanciatosi con la Bmw scura per 400 metri sulla folla nel mercatino natalizio di Magdeburgo, rigetta … (Il Fatto Quotidiano)

Il Viminale si muove dopo l'attentato di Magdeburgo, in Germania, con analisi e misure volte a rafforzare la sicurezza, specie per quanto riguarda i controlli (Secolo d'Italia)