Leadership europea dell’idrogeno: firmata la “Magna Charta” per lo sviluppo della filiera

Associazioni europee della filiera dell’idrogeno – tra cui l’italiana H2It – hanno firmato un memorandum di intenti per promuovere l’adozione delle tecnologie legate all’idrogeno e sostenere la leadership europea nel settore Sviluppare le tecnologie per la filiera dell’idrogeno è importante per l’industria europea, così attenta ai processi di decarbonizzazione, soprattutto nei settori hard to abate; ancora più importante, visti gli incentivi importanti sul piatto europeo, stabilire le regole per la distribuzione di questi finanziamenti. (Green Planner)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In quegli anni, c’era Romano Prodi a guidare la Commissione europea. I primi passi di Bruxelles per incentivarne l’utilizzo risalgono addirittura al 2003, ben prima che l’Ue si attrezzasse a contrastare l’avanzata dei cambiamenti climatici con il maxi-pacchetto legislativo del Green Deal. (Open)

Idrogeno, le aziende europee di elettrolizzatori vogliono aiuti contro la Cina Venti aziende europee di elettrolizzatori per l'idrogeno, tra cui le italiane Rina e Thyssenkrupp Nucera, hanno chiesto alla Commissione europea di intervenire per arginare i macchinari cinesi, sussidiati dallo stato. (Start Magazine)

In attesa che venga presentata dal governo una Strategia Nazionale per l’idrogeno con una chiara direzione per operatori e investitori, in Italia stanno partendo i primi esperimenti per iniziare a costruire una filiera che guardi a monte e a valle della sola produzione e del trasporto. (Il Sole 24 ORE)

Idrogeno, una "carta europea" per lo sviluppo della filiera

Sono trascorsi più di due anni da quando, in Veneto Sviluppo, si insediava il Cts, comitato tecnico scientifico di super esperti. Parliamo di idrogeno, uno degli asset individuati dal nuovo Piano energetico regionale con due hub, Porto Marghera ma anche Padova, in prospettiva. (Corriere della Sera)

Una carta di cooperazione a livello europeo per promuovere l'uso dell'idrogeno e delle tecnologie connesse. Sprigionare il potenziale dell'idrogeno, fondamentale nel percorso verso la neutralità carbonica. (Finanza Repubblica)

Le caratteristiche dell’acqua possono influenzare l’efficienza complessiva della fotocatalisi e avere, quindi, un impatto significativo sulla quantità di idrogeno prodotta nell’ambito dei processi di produzione del cosiddetto “idrogeno verde”. (Quotidiano di Sicilia)