VENETO – Primi quattro casi di febbre West Nile. Ancora nessun caso di Dengue

La Direzione Prevenzione della Regione Veneto ha diffuso oggi il sesto bollettino sulla sorveglianza delle malattie da vettori. E’ stata rilevata la prima positività per West Nile Virus su pool di zanzare nella provincia di Rovigo seguita da altre positività a Venezia e Padova. Come definito dal Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e Risposta alle Arbovirosi, questo è un elemento importante per l’attivazione delle misure di prevenzione, sorveglianza e controllo dell’infezione da WNV mediante la trasfusione di emocomponenti labili, trapianto d’organo, tessuti e cellule su tutto il territorio regionale. (tviweb)

La notizia riportata su altri media

Nell'ultima settimana sono stati segnalati 7 nuovi contagi, con un totale di 13 casi umani registrati nel nostro Paese in sei Regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia. (Today.it)

Come riporta Adnkronos, dal 18 al 24 luglio 2024, l’Iss ha segnalato sette nuovi casi umani di West Nile virus (Wnv). I consigli del virologo Pregliasco (Virgilio Notizie)

Le punture di zanzare potrebbero diventare quest’estate un problema di salute pubblica nel vecchio continente. su questo argomento con noi! Una puntura di zanzara è indolore, ma può lasciare una sensazione di fastidio per diversi giorni. (Ilmeteo.net)

In Veneto primi 4 casi autoctoni di West Nile Virus: uno è a Treviso

Un uomo di 86 anni è morto oggi, 27 luglio, dopo aver contratto il virus West Nile, all’ospedale di Schiavonia (Padova) dove era ricoverato da qualche giorno. Si tratta del primo decesso conclamato per il virus del Nilo in Veneto (OglioPoNews)

Il bollettino dell'Iss: gli ultimi 7 casi sono stati segnalati nel periodo 18-24 luglio 2024. Pregliasco: "Stringere la sorveglianza" (Fanpage.it)

Dal primo gennaio scorso al 26 luglio non si sono verificati casi autoctoni di febbre Dengue, Chikungunya o Zika virus e Usutu virus, mentre sono stati invece notificati 22 casi di encefalite trasmessa da zecca (Tbe), di cui 17 autoctoni e 5 da fuori regione. (Oggi Treviso)