VIDEO Usa, Kamala Harris certifica la vittoria di Trump: l'annuncio in Congresso

La vicepresidente Kamala Harris, nella sua veste di presidente del Senato, ha certificato l’elezione di Donald Trump e di JD Vance alla Presidenza e alla Vicepresidenza degli Stati Uniti. Il ticket Trump-Vance ha ricevuto 312 voti nel Collegio Elettorale, rispetto ai 226 del ticket Harris-Waltz. Alla procedura di certificazione del voto ha assistito anche JD Vance, in quanto senatore dell’Ohio. La proclamazione dei voti dei rispettivi ticket è stata accolta dagli applausi dei senatori e deputati repubblicani e democratici. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

È toccato proprio alla vicepresidente dirigere la procedura di certificazione in cui ha … (Il Fatto Quotidiano)

Il tentativo, che era senza precedenti, fu seguito da centinaia di denunce e processi, e Trump fu incriminato con l’accusa di aver cercato di sovvertire il risultato di una regolare elezione. Il Congresso degli Stati Uniti ha convalidato l’esito delle elezioni presidenziali di novembre, vinte da Trump e il partito repubblicano. (nss magazine)

Il Congresso degli Stati Uniti ha ufficialmente certificato la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Donald Trump, quando l'insediamento come presidente Usa? Le tappe

WASHINGTON — È passata da poco l’una e mezza del pomeriggio, quando Kamala Harris proclama che «Donald Trump è stato eletto presidente degli Stati Uniti». Perché, spiega ai giornalisti, «era un mio sacro obbligo, a cui ho adempiuto guidata da… (la Repubblica)

Kamala Harris certifica la vittoria di Trump: "Così la democrazia americana ha resistito" (La Stampa)

Introduzione Intanto, il 6 gennaio, il Congresso Usa ha convalidato l’esito delle elezioni. (Sky Tg24 )