Prove d'estate sull'Italia, arriva il caldo

“Dopo gli ultimi temporali di martedì, da mercoledì anticiclone afro-mediterraneo in rinforzo sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e soleggiato almeno per qualche giorno” - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - “prove d'estate dunque su tutta la Penisola, anche per il Nord Italia che sperimenterà una tregua dopo questo lungo periodo piovoso e temporalesco. Giusto sulle Alpi potrà scoppiare ancora qualche locale temporale di calore, come sovente accade in queste circostanze”. (LecceSette)

La notizia riportata su altre testate

A rischio, secondo quanto dichiarato dalla Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), nel report tematico Global Land Outlook su pascoli e pastori, il già delicato equilibrio climatico del Pianeta, le risorse alimentari e il benessere di circa due miliardi di persone. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tuttavia il bel tempo non durerà a lungo, almeno al Nord Italia. Il peggioramento previsto da domenica al Nord Italia (Meteo Italia)

Arriva il grande caldo africano fino a 40°C La ragione va ricercata nella risalita di un promontorio anticiclonico di matrice africana, da noi simpaticamente chiamato Scipione, il quale aprirà una parentesi pienamente estiva dopo un lungo periodo caratterizzato da un contesto meteo-climatico assai instabile e altalenante, soprattutto al Centro-Nord. (iLMeteo.it)

Arriva da domani la prima ondata di calore dell'anno a causa dell'irruzione dell'anticiclone nordafricano. Ma già da giovedì un cielo in prevalenza sereno e una maggiore forza dell'anticiclone spingeranno il termometro verso l'alto: al nord sono previsti 33°C in Emilia, al centro 32°C a Terni e 30°C diffusi con tanta umidità, al Sud toccheremo già i 36°C, ovviamente all'ombra. (Il Messaggero Veneto)

La diffusa instabilità del mese di maggio si concluderà in questi primi giorni di giugno. Da mercoledì 5 in tutta l’Italia le temperature saliranno. Ancora domani una perturbazione colpirà principalmente il Nord nella giornata di martedì. (La Provincia di Biella)

La giornata di martedì 4 giugno sarà caratterizzata da condizioni meteo ancora decisamente instabili al Nord, mentre sul resto del Paese il tempo risulterà più soleggiato e nel complesso asciutto: lo confermano anche le ultime proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci. (MeteoGiuliacci)