**Carceri: dal 2014 a oggi oltre 600 suicidi, si rischia record morti nel 2024**

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sardegna Live INTERNO

Carceri: dal 2014 a oggi oltre 600 suicidi, si rischia record morti nel 2024 A oggi 61 suicidi accertati tre i detenuti, uno ogni tre giorni circa Di: Adnkronos il bilancio supera le 600 bare, incrociando i dati di Antigone, associazioni che operano nelle carceri e Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Cifre che sostituiscono nomi e cognomi, dati che nascondono storie di disperazione: sono molte le situazioni di presunte o accertate patologie psichiatriche e tanti le persone senza fissa dimora tra le vittime. (Sardegna Live)

Ne parlano anche altre testate

Introduzione (Sky Tg24 )

Nell'estate calda delle carceri non si arrestano i suicidi e il 2024 rischia di polverizzare il record del 2022, l'anno orribile con 85 morti dietro le sbarre. Se il drammatico ritmo non dovesse fermarsi, a fine anno il rischio è di arrivare a livelli peggiori di quelli dell'ultimo biennio. (Il Dubbio)

Dopo l’iniziativa delle maratone oratorie che ha visto impegnate oltre 70 Camere penali su tutto il territorio nazionale, continua la mobilitazione promossa dall’osservatorio carcere dell’Unione delle Camere penali sulla situazione dei penitenziari italiani, a partire dall’emergenza sovraffollamento e suicidi. (Il Centro)

Un altro tragico episodio ha colpito il sistema penitenziario italiano: sabato sera, intorno alle 19.15, un detenuto di 31 anni si è impiccato nella sua cella presso la Casa Circondariale di Cremona. Questo suicidio segna il 62esimo caso accertato dall'inizio dell'anno nelle carceri italiane, un dato che evidenzia una crisi allarmante e persistente. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ennesima vittima nelle carceri italiane da inizio anno. “Si è impiccato ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella il 64esimo detenuto suicida dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i sette appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (LAPRESSE)

Carcere, detenuto si toglie la vita a Biella: è il 64° suicidio a livello nazionale dall'inizio dell'anno (foto di repertorio) (newsbiella.it)