Ddl concorrenza, dai pedaggi in autostrada ai dehors: tutte le misure

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Nel disegno di legge che ha ricevuto il via libera del Cdm anche norme su taxi e shrinkflation Dai pedaggi in autostrada ai dehors, passando per i taxi e le norme sulle ‘scatole nere’, è ampia la rosa di provvedimenti contenuti nel disegno di legge sulla concorrenza che venerdì ha ricevuto il via libera dei Consiglio dei Ministri. “Siamo convinti sia necessario aumentare la competitività del nostro Paese, anche attraverso la concorrenza interna, e con l’approvazione del Ddl Concorrenza compiamo un altro significativo passo nella giusta direzione, a supporto delle imprese e a tutela dei consumatori“, ha affermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha proposto il ddl al Cdm. (LAPRESSE)

Su altre testate

La riforma delle autostrade inserita nel disegno di legge sulla Concorrenza non riguarderà, al momento, le tratte regionali. Sulla possibilità di scaricare sulle casse statali le difficoltà della Pedemontana Veneta, e quindi di fare un regalino al governatore Luca Zaia, Matteo Salvini prende tempo. (L'HuffPost)

Lo afferma il responsabile relazioni esterne di Altroconsumo, Federico Cavallo, in una nota, commentando il via libera al ddl concorrenza. ''Basti pensare alla scelta di non occuparsi del fondamentale capitolo delle liberalizzazioni, in primis delle concessioni balneari e del settore ncc, testimoniando la non volontà, o forse l'incapacità, della politica di correggere distorsioni evidenti nel mercato e nella concorrenza, che penalizzano i consumatori, compromettono il benessere sociale e rallentano lo sviluppo economico del Paese'', osserva Cavallo. (Tiscali Notizie)

Il testo include la delega al Governo ad adottare, entro 12 mesi, un decreto legislativo per il riordino e il coordinamento delle disposizioni concernenti la concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio, per l’installazione dei c. (Confcommercio Roma)

Zucconi (Fdi): “Bene l’ok del Consiglio dei Ministri al riordino strutturale dei dehors”

Riforma delle concessioni e dei pedaggi autostradali, proroga dei permessi per i dehor di bar e ristoranti, portabilità della scatola nera delle automobili ai fini dell’assicurazione Rc Auto, norme sul confezionamento dei prodotti, le start up e contro gli abusi di taxi e Ncc. (Corriere della Sera)

Un nuovo passo in avanti «a supporto delle imprese e a tutela dei consumatori», per garantire maggior competitività e dare respiro all'economia. Il Consiglio dei ministri ha dato ieri il via libera al ddl Concorrenza, provvedimento che spiana la strada all'ottenimento della settima rata del Pnrr da parte dell'Italia. (il Giornale)

“Grazie alla proposta del deputato di Fratelli d’Italia Gianluca Caramanna, che ringrazio per l’impegno – prosegue – abbiamo finalmente una norma che risponde a diversi obiettivi, come migliorare l’accoglienza e aumentare il decoro delle città – pensiamo ad esempio alla città di Lucca o alla Versilia – conciliando gli interessi dei residenti con quelli degli esercenti e dei ristoratori che offrono un servizio ai turisti, generano ricchezza e creano occupazione”. (LuccaInDiretta)