Meteo, il caldo africano tornerà nel weekend: previsti picchi di 40 gradi in diverse città. Le previsioni

Più informazioni:
Migranti Guerra tra Gaza e Israele

Estate di fuoco per tutti i cittadini italiani. La tregua momentanea concessa dal caldo africano delle ultime settimane sta per concludersi, e a breve, su tutta la penisola si percepirà un'afa molto intensa. Già durante il prossimo weekend, le temperature di molte città raggiungeranno il picco più alto mai registrato dall'inizio del 2024. Il ritorno del caldo africano Fino a giovedì 25 luglio, tutte le regioni beneficeranno di correnti fresche provenienti dall'Atlantico settentrionale, che porteranno a un lieve abbassamento delle temperature, inizialmente nelle regioni centro-settentrionali e successivamente anche in quelle meridionali. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Alta pressione sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto con temperature elevate ed il ritorno del caldo africano: è la previsione di Lorenzo Tedici, meteorologo de 'iLMeteo.it', che sottolinea come la situazione peggiore riguarderà la siccità estrema, specialmente al sud. (Tiscali Notizie)

Estati sempre più calde, in Italia la «bella» stagione durerà 6 mesi nei prossimi anni: cosa è emerso dal rapporto Da giovedì l'anticiclone afro mediterraneo estenderà gradualmente la sua influenza al Mediterraneo centrale. (leggo.it)

Nell’ultima parte della settimana però l’alta pressione africana tornerà gradualmente a occupare in maniera più decisa il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola: le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate, salvo un po’ di instabilità pomeridiana sui settori alpini, ma caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, con il caldo afoso che diventerà di nuovo intenso. (METEO.IT)

Meteo - Fine luglio con il grande caldo africano, ecco come inizierà agosto. Aggiornamento

Per i meteorologi la situazione peggiore riguarderà la siccità estrema, specialmente al Sud: proprio le piogge infatti saranno la nota dolente dei prossimi 10-14 giorni in Sicilia. Per quanto riguarda le temperature entro domenica sono previsti 37-39 gradi al Centro Sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Dopo un breve respiro fresco, l’estate torna a ruggire con un’ondata di calore eccezionale che durerà fino al 10 agosto. Il “Cammello”, un promontorio anticiclonico nordafricano, si espanderà fino alla Danimarca, avvolgendo l’Europa in un abbraccio rovente. (Positanonews)

Una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana è imminente sull'Italia Il grande caldo arriverà dalla Penisola Iberica dove già si superano abbondantemente i 40°C e ci accompagnerà verso la fine del mese di luglio (3bmeteo)