Ritorno del caldo africano: Italia in attesa di una nuova ondata di calore

L'estate 2024 continua a sorprendere con il suo alternarsi di periodi di calore intenso e brevi pause. Attualmente, l'Italia sta vivendo una fase di temperature leggermente più basse, ma l'afa africana è pronta a tornare con vigore.

Fino al 25 luglio, flussi di aria fresca provenienti dall'Atlantico settentrionale porteranno una leggera diminuzione delle temperature. Questo periodo di fresco, tuttavia, sarà solo temporaneo. Le temperature si abbasseranno di alcuni gradi, ma rimarranno comunque tipicamente estive.

Dopo questa breve tregua, si prevede una nuova e potente ondata di caldo africano. L'estate 2024 continua a oscillare tra periodi di calore intenso e brevi intervalli di relativa tregua. Nonostante le temperature attuali siano meno roventi, gli amanti del fresco non dovrebbero farsi illusioni: l'afa africana è pronta a fare il suo ritorno, con ancora maggiore vigore.

Dopo qualche giorno di caldo leggermente meno intenso, l'anticiclone africano tornerà a farci visita. Una massa di aria stabile e molto calda si muoverà dalla Spagna alla volta dell'Italia ed entro domenica sera l'avrà conquistata quasi tutta. Da sabato 27 luglio e almeno fino al 2 agosto, l'Italia dovrà fare i conti con un nuovo rialzo termico dovuto all'ennesima sortita sul Mediterraneo dell'anticiclone subtropicale di matrice sahariana. Le temperature potrebbero raggiungere picchi di fino a 42 gradi.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo