Meteo - Ultimo weekend di luglio con caldo intenso e qualche isolato forte temporale. Ecco dove

Ultimo weekend di luglio con caldo intenso e qualche isolato forte temporale. Ecco dove Potente rimonta anticiclonica africana con temperature fino a 40°C. ore 10:35 di Carlo Migliore 25 luglio 2024ore 10:35 Meteo - Evoluzione prevista nel weekend Una potente rimonta anticiclonica di matrice africana sta portando temperature fino a 45°C in Spagna e si accinge a interessare anche l'Italia. La massa di aria stabile e molto calda avrà conquistato pressoché tutta la Penisola entro domenica. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri media

Prospettive meteo a breve termine Una stagione pesante sta attanagliando l’Italia, con meteo estremamente caldo e picchi di temperatura impressionanti. Nonostante una lieve riduzione dell’umidità, il calore rimane soffocante, anticipando quella che potrebbe essere l’ondata di calore più intensa e duratura di questa Estate 2024. (Meteo Giornale)

Nelle ultime 24 ore, l’Italia è stata interessata da un’alta pressione di origine normale, non africana, caratterizzata da un moderato flusso in quota proveniente da nord-ovest. Anche se si tratta di una magra consolazione, è comunque un sollievo rispetto alle ondate di calore estreme che abbiamo vissuto di recente. (Info Cilento)

Fino a giovedì 25 luglio, deboli flussi di aria fresca dall’Atlantico settentrionale continueranno a provocare una leggera diminuzione delle temperature in Sicilia. Questa fase di calore meno opprimente si protrarrà fino a venerdì 26 luglio, dopodiché l’intensa calura africana riconquisterà rapidamente tutto il Paese, già dal weekend. (Monrealelive.it)

Meteo: in arrivo una lunga e potente Ondata di Caldo africano, la Data è confermata

Il tutto si traduce in massime fino a 34-35°C e non fino a 40°C come avviene con l’anticiclone africano. Magra consolazione. Ultime 24 ore in compagnia di un’alta pressione normale, non africana, non bollente, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest. (la Repubblica)

Tra oggi e domani si concluderà un periodo contrassegnato dall’espansione dell‘alta pressione delle Azzorre verso il Mediterraneo. A partire dal week-end e per la prima parte della settimana prossima l’Africa tornerà ad impazzare sull’Italia con temperature in vistoso aumento da nord a sud. (MeteoLive.it)

Caldo africano in temporanea attenuazione, ma tornerà molto presto L'Estate 2024 continua dunque a sorprendere, oscillando tra periodi di calore intenso e brevi intervalli di relativa tregua. Stiamo vivendo attualmente proprio uno di questi momenti caratterizzati da temperature meno roventi, ma non si illudano gli amanti del fresco: l'afa africana è pronta a fare il suo ritorno, con ancora maggiore vigore. (iLMeteo.it)