Ritorno di Caronte, l'anticiclone africano porta caldo intenso in Italia

L'estate 2024 in Italia continua a sorprendere con le sue oscillazioni tra periodi di calore intenso e brevi intervalli di relativa tregua. Dopo giorni di temperature in linea con la media stagionale, il weekend vedrà il ritorno dell'anticiclone africano Caronte, portando con sé giornate bollenti e notti tropicali.

Caronte, l'anticiclone africano, sta per tornare più forte di prima, pronto a avvolgere l'Italia con il suo carico d'aria rovente. Dopo un breve allontanamento, Caronte avanzerà ad oltranza, regalando ancora giornate bollenti. Si prevede un aumento delle temperature fino a 6-8 gradi, con massime che facilmente raggiungeranno i 40°C.

Le previsioni meteo per oggi, 25 luglio, e per i giorni a seguire, indicano un giorno di tregua, con temperature elevate ma sopportabili. Tuttavia, a partire dal weekend, il super caldo con afa e clima infernale tornerà, 'traghettato' dall'anticiclone africano Caronte.

La settimana è iniziata sotto l'influenza di correnti più fresche ed instabili, soprattutto in quota, le quali hanno garantito temporali sparsi ad iniziare dalle regioni settentrionali, in successiva estensione anche alle aree centromeridionali. Questo ha regalato una pausa più clemente rispetto alle bollenti condizioni che attanagliavano gran parte del Paese la settimana passata. Tuttavia, questa breve fase dal meteo più mite sta per giungere al termine, e i piacevoli venti freschi di Maestrale cederanno il passo al rovente anticiclone africano, il quale avvolgerà nuovamente gran parte della nostra penisola. Senza soluzione di continuità, il caldo ci terrà compagnia per almeno tutta la prima decade di agosto.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell’Anticiclone delle Azzorre di una volta. Tuttavia, la parentesi più mite è al capolinea: il caldo intenso sta per tornare sull'Italia. Prepariamoci al ritorno del grande caldo di Caronte.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo