Meteo, nuova ondata di calore: nel week-end torna Caronte, temperature fino a 40°

Meteo, nuova ondata di calore: nel week-end torna Caronte, temperature fino a 40°
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Salernonotizie.it INTERNO

Stampa Nuova ondata di calore. Nel fine settimana tornerà Caronte, anticiclone africano che avanzerà ad oltranza. Dal week-end – come riporta il sito web specializzato ilmeteo.it – tornerà l’Anticiclone Africano con valori termici in sensibile aumento: entro i primi giorni della prossima settimana le massime toccheranno di nuovo i 39-40°C sulle regioni meridionali, ma anche su quelle centrali. La canicola in arrivo durerà a lungo al Centro-Sud, mentre al Nord già con l’inizio del mese di Agosto non si escludono veloci acquazzoni ed un parziale e temporaneo calo termico: il tutto sarà però accompagnato da valori di umidità elevati quindi la temperatura percepita e la sensazione di disagio da caldo resteranno purtroppo quasi estremi, comunque simil-africani. (Salernonotizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

Chi sperava di poter godere, se non del fresco, almeno di temperature più sopportabili durante il fine settimana, dovrà attendere ancora dato che l'anticiclone africano sta tornando, e non è da solo: porterà con sé il grande caldo direttamente dalla Penisola Iberica, dove già si superano abbondantemente i 40 gradi. (leggo.it)

Si prepara un weekend bollente Preparatevi ad affrontare un weekend di stampo africano. Dopo una breve tregua, l'Anticiclone Africano Caronte torna a farsi sentire con forza e lo farà proprio a partire del Fine Settimana. (iLMeteo.it)

La tregua all’afa che ha dato un po’ di sollievo sta per terminare e dal weekend ci ritroveremo di nuovo a fare i conti con lo spettro del caldo africano sull’Italia e una lunghissima ondata di calore almeno fino al 10 agosto, avvertono i meteorologi. (OglioPoNews)

Meteo - Ultimo weekend di luglio con caldo intenso e qualche isolato forte temporale. Ecco dove

Dopo una breve tregua ora si prepara una nuova e potente ondata di caldo africano, gli ultimi aggiornamenti hanno confermato tutto. L'Estate 2024 continua dunque a sorprendere, oscillando tra periodi di calore intenso e brevi intervalli di relativa tregua. (iLMeteo.it)

Questa situazione ha mantenuto le temperature massime intorno ai 34-35°C, evitando i picchi di 40°C tipici dell’Anticiclone Africano. Nelle ultime 24 ore, l’Italia è stata interessata da un’alta pressione di origine normale, non africana, caratterizzata da un moderato flusso in quota proveniente da nord-ovest. (Info Cilento)

Ultimo weekend di luglio con caldo intenso e qualche isolato forte temporale. Ecco dove Potente rimonta anticiclonica africana con temperature fino a 40°C. ore 10:35 (3bmeteo)