I bonifici istantanei gratuiti potranno cambiare il nostro modo di fare acquisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da oggi, 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei in Ue devono essere gratuiti ovvero “senza costi aggiuntivi” rispetto ai bonifici ordinari (gratuiti se fatti da sito o app senza recarsi allo sportello). A prevederlo sono le regole europee che rivedono la direttiva sui pagamenti per accelerare la piena diffusione di questo strumento e rendere più competitivi i servizi di pagamento europei. Questa novità, infatti, permetterà di utilizzare i bonifici in contesti nuovi, aumentando la possibilità di scambio. (Demografica | Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
La novità principale introdotta dal bonifico istantaneo è che il denaro viene trasferito sul conto del beneficiario entro 10 secondi dall'inizio della transazione. Il pagatore, inoltre, riceverà una conferma istantanea dell'esecuzione del pagamento. (DDay.it)
Da oggi, 9 gennaio, entrano in vigore le nuove regole europee che rivedono la direttiva sui pagamenti allo scopo di facilitare l'accesso a consumatori e imprese a uno strumento fino a ora gravato da un sovracosto (a volte una somma fissa, altre una fissa più percentuale con un esborso che può arrivare oltre i 2 euro) e non sempre diffuso capillaramente. (ilmattino.it)
Una novità, quella introdotta dal regolamento Ue 2024/886, che mira ad avvicinare i servizi bancari tradizionali ai pagamenti istantanei già offerti da diverse piattaforme, come per esempio PayPal o Satispay: questo consentirà di azzerare le attese di pagamento per cittadini e imprese e anche aumentare la sicurezza. (Il Sole 24 ORE)