Bonifici istantanei, niente più costi extra: cosa cambia da oggi e cosa prevede la normativa europea. Le nuove regole

Bonifici istantanei, niente più costi extra: cosa cambia da oggi e cosa prevede la normativa europea. Le nuove regole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it ECONOMIA

Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari e obbligo per tutte le banche di riceverli. Da oggi, 9 gennaio, entrano in vigore le nuove regole europee che rivedono la direttiva sui pagamenti allo scopo di facilitare l'accesso a consumatori e imprese a uno strumento fino a ora gravato da un sovracosto (a volte una somma fissa, altre una fissa più percentuale con un esborso che può arrivare oltre i 2 euro) e non sempre diffuso capillaramente. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari e obbligo per tutte le banche di riceverli. Sono queste le due importanti norme per le banche che entrano in vigore oggi, 9 gennaio 2025. (DDay.it)

Da oggi, 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei in Ue devono essere gratuiti ovvero “senza costi aggiuntivi” rispetto ai bonifici ordinari (gratuiti se fatti da sito o app senza recarsi allo sportello). (Demografica | Adnkronos)

Da oggi bonifici istantanei senza costi extra: pagamenti in 10 secondi

Bonifici istantanei disponibili per tutti, su tutti i canali e senza costi aggiuntivi rispetto a quelli tradizionali: scattano oggi le nuove regole Ue, approvate lo scorso marzo, che impongono alle banche di garantire ai propri clienti la ricezione delle transazioni in soli 10 secondi, indipendentemente dal giorno o dall’ora dell’invio, senza spese né oneri supplementari. (Il Sole 24 ORE)