Lindner, lo Stato non può stare a lungo termine in Commerz

Lindner, lo Stato non può stare a lungo termine in Commerz
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO ECONOMIA

Lo Stato non può essere un investitore a lungo termine in Commerzbank. Così a Berlino, secondo quanto riporta Bloomberg, il capo dei liberali tedeschi e ministro delle Finanze, Christian Lindner. L'approccio di Unicredit ha "sollevato questioni", dice Lindner ai cronisti rilevando che la mossa ha messo in crisi gli azionisti dell'istituto. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Commerzbank scivola in Borsa dopo il no del governo tedesco alla scalata di Unicredit. Il titolo a Francoforte cede oltre il 5%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Continua senza la sosta la scalata di UniCredit nei confronti della tedesca Commerzbank. Una mossa dovuta ed essenziale considerato che UniCredit ha contestualmente annunciato di aver sottoscritto “strumenti finanziari aventi a oggetto una partecipazione pari a circa l’11,5% del capitale sociale” della banca tedesca. (Forbes Italia)

Ripercorriamo i fatti. Un paio di settimane fa Unicredit aveva acquistato il 9% delle azioni dell’istituto tedesco, per poi proseguire nella scalata con la sottoscrizione, lunedì scorso, di una serie di strumenti finanziari per prendere il controllo di un ulteriore 11,5%: una fetta della banca del valore di 3,9 miliardi, che l’avrebbe resa la prima azionista. (Contropiano)

Uncredit punta al 29,9% di Commerzbank, ma serve il nulla oste della Bce

Roma, 23 set. – La nuova mossa a sorpresa lanciata da Unicredit fa scattare una procedura di valutazione da parte della vigilanza bancaria europea operata dalla Bce, stavolta in merito all’aumento di quella che viene catalogata una “partecipazione qualificata”, dato che supera il 10% del capitale. (Agenzia askanews)

UniCredit non molla la presa su Commerzbank ma anzi rilancia. (Il Sole 24 ORE)

L’annuncio è stato diffuso dall’istituto di credito italiano, che ha comunicato di aver già sottoscritto strumenti finanziari che le garantiscono una quota dell’11,5% del capitale sociale di Commerzbank (Economy Magazine)