Idrogeno, in Italia grandi potenzialità ma piccoli obiettivi

L’idrogeno “sostenibile” – definizione ampia che include sia l’H2 prodotto con fonti rinnovabili sia quello da fonti fossili con sistemi di cattura della CO2 – è una componente “cruciale” nella transizione energetica, offrendo “straordinarie potenzialità” per decarbonizzare industria e trasporti, anche in Italia dove però gli obiettivi del Pniec sono molto inferiori a queste potenzialità. Parte da tali premesse il nuovo studio dedicato all’idrogeno dall’Energy & Strategy del Politecnico di Milano, che sarà presentato domani (11 luglio). (Qualenergia.it)

Ne parlano anche altre testate

Iniziata la sperimentazione di 6 mesi presso l’impianto Tenaris di Dalmine che prevede l’impiego di idrogeno nella lavorazione dell’acciaio. Al contempo, è un settore che pesa moltissimo nell’economia italiana, ed europea in generale: il passaggio all’idrogeno sarebbe una vera svolta. (LifeGate)

Le caratteristiche dell'acqua possono influenzare l'efficienza complessiva della fotocatalisi e avere, quindi, un impatto significativo sulla quantità di idrogeno prodotta nell’ambito dei processi di produzione del cosiddetto “idrogeno verde”. (Le Scienze)

Associazioni europee della filiera dell’idrogeno – tra cui l’italiana H2It – hanno firmato un memorandum di intenti per promuovere l’adozione delle tecnologie legate all’idrogeno e sostenere la leadership europea nel settore (Green Planner)

PoliMi, La sfida dell'idrogeno verde: l'Italia ha bisogno di oltre 7 milioni di tonnellate all'anno

L'idrogeno può giocare un ruolo molto importante nella transizione energetica, soprattutto per i settori industriali che lavorano con altissime temperature e farebbero fatica a passare dai combustibili fossili all'elettricità, che in Lombardia sono molto presenti. (TGR Lombardia)

A metà giugno De Nora, in partnership con Snam, ha avviato i lavori per la costruzione della prima gigafactory italiana di elettrolizzatori, essenziali per produrre idrogeno verde, a Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano (Il Sole 24 ORE)

Circa 7,5 milioni di tonnellate di idrogeno sostenibile per i settori industriali e per i trasporti pesanti, difficilmente elettrificabili, cui se ne aggiungerebbero altri 7,7 se si volesse anche soddisfare il fabbisogno civile di riscaldamento: a tanto ammonterebbe, secondo una stima realizzata dall’E&S della School of Management del Politecnico di Milano, il fabbisogno annuale in Italia, considerando i settori principali di possibile adozione e convertendo l’attuale utilizzo di altre fonti, come ad esempio il metano. (LA STAMPA Finanza)