Il secondo stadio di un Falcon 9 di SpaceX è esploso nello spazio, fallendo la missione

Oggi, 12 luglio, alle 4:39 italiane, dal complesso di lancio di Vandenberg, in California, è decollato un Falcon 9 con a bordo 20 satelliti Starlink, tra cui 13 per il servizio Direct to Cell. Dopo la separazione, il primo stadio è tornato normalmente sulla chiatta Of Course I Still Love You, ma il secondo stadio ha avuto alcuni problemi. Durante la diretta, infatti, si è notato che si stesse formando attorno al motore del secondo stadio una grande quantità di ghiaccio, più del normale. (Astrospace.it)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il problema si è verificato durante il lancio di un lotto di satelliti Starlink, utilizzati per trasmettere Internet alle stazioni terrestri e ai cellulari. Una battuta d'arresto in una missione senza astronauti a bordo che probabilmente ritarderà i prossimi lanci di voli spaziali con persone a bordo, mentre il gruppo di proprietà di Elon Musk indaga sull'accaduto. (Adnkronos)

L’ultimo lancio di SpaceX dalla base di Vandenberg, in California, non è andato come previsto. Il primo stadio del razzo Falcon 9 ha funzionato correttamente e ha completato la separazione, tornando sulla Terra con un perfetto atterraggio sulla nave drone in navigazione nell'Oceano Pacifico. (L'HuffPost)

Starlink, non recuperabile il nuovo gruppo di satelliti

In arrivo tutti e 20 i satelliti della costellazione Starlink – appartenente a SpaceX per le connessioni internet globali – che lo scorso 12 luglio sono stati rilasciati su un’orbita sbagliata per un guasto al motore dello stadio superiore del lanciatore Falcon 9, sempre dell’azienda di Elon Musk. (Il Fatto Quotidiano)

Il razzo non ha raggiunto l'orbita prevista. Indaga la società di Musk. L'intoppo potrebbe portare al ritardo dei i lanci previsti per l’estate (Sky Tg24 )

🚀 La grande famiglia di Starlink avrebbe dovuto annoverare 20 nuovi elementi, ma un malfunzionamento del lanciatore Falcon 9 – anch’esso targato SpaceX – ne ha impedito la collocazione nell’orbita operativa ad essi destinata. (globalscience.it)