Così Cina e Russia non hanno sofferto il blackout informatico globale

Se in tutto il mondo il 19 luglio sono andati in down informatico i software di aeroporti, banche, ospedali e telecomunicazioni, così non è stato in Cina e Russia. E il motivo è molto semplice. Il crash è avvenuto a causa di un errore nell'aggiornamento del software Falcon Agent di Crowdstrike, società di sicurezza informatica su cui si affida Windows, sistema operativo di Microsoft, che fa funzionare server e computer in tutto il mondo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

A causa del colpo di coda dei rallentamenti del check-in causato dal down informatico, la compagnia – sembra che per esigenze di rotazione degli aerei – abbia fatto partire il volo vuoto, lasciando a terra 150 passeggeri. (La Nuova Venezia)

La serie televisiva prodotta nel 2006 da Graham Linehan è una perla, anzi un chip, degli appassionati di software e codici che osservano il mondo dalla loro scrivania, dentro uffici disordinati e bui, e che spesso salvano le nostre giornate lavorative quando il computer si blocca. (ilmessaggero.it)

Caterpillar Dow Jones (Borsa Italiana)

Il venerdì da incubo all’aeroporto di Orio, tra ritardi dei voli e l’odissea dei passeggeri

BRUXELLES (Alto Adige)

A riportarlo è la Bbc che sottolinea come il caos, anche se con effetti minori, sta continuando in alcuni scali. Quanti voli sono stati cancellati per il down informatico causato da un aggiornamento Crowdstrike nei sistemi Microsoft di tutto il mondo? In totale 6.855 voli, ovvero il 6,2% di tutti i voli programmati. (Open)

Il down informatico di Microsoft ha mandato in tilt il traffico aereo: l'attivazione del sistema di gestione locale ha limitato i danni, ma i disagi sugli altri scali hanno causato numerosi posticipi, anche di diverse ore (BergamoNews.it)