Domani si celebra la 'Giornata mondiale del Rene', le iniziative in Asl1 imperiese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

Si celebra giovedì 13 marzo la Giornata mondiale del Rene , promossa per diffondere messaggi corretti sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione relative alle malattie renali, che spesso si... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

Martedì 18 marzo, dalle 10 alle 18, nel piazzale della Capitaneria di Porto, durante la Fiera di San Giuseppe, verrà allestito il NefroCamper, messo a disposizione dalla Pubblica Assistenza di La Spezia, dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente al controllo della pressione e all’esame delle urine, utile per la ricerca di anomalie legate a malattie renali. (CittaDellaSpezia)

Un gran numero di centri di nefrologia e/o dialisi offriranno gratuitamente attività di screening (visita, misurazione della pressione arteriosa, esame delle urine). (il Giornale)

Giornata del rene, Zaza: «Troppi no alla donazione» Oggi è la Giornata internazionale del rene. Gianluigi Zaza, direttore dell' UOC di Nefrologia dell'ospedale di Cosenza e neo coordinatore del Centro regionale Trapianti, sottolinea (LaC news24)

Domani, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, celebrata a livello globale, la Fondazione Italiana del Rene e la Società Italiana di Nefrologia, insieme all’International Society of Nephrology, promuovono un’importante iniziativa per sensibilizzare sull’importanza della salute renale. (TRC Giornale)

I pazienti, nella mattinata, sono stati accolti nella sede in piazza Libertà 1, dai volontari della Croce Rossa Italiana. Durante le visite, dopo la misurazione della pressione arteriosa per l’incidenza dell’ipertensione, gli utenti sono stati sottoposti all’esame delle urine per Microalbuminuria, primo segno di un possibile danno d’organo. (l'Immediato)

Un recentissimo studio pubblicato su Jama, che ha analizzato dati delle ultime due decadi estratti dai 183 stati membri dell’Oms, ha dimostrato che il divario tra vita passata in salute e aspettativa di vita si è allargato a livello globale; ossia, l’età media è in aumento ma si vive con un peso maggiore di disabilità in gran parte determinato dall’incremento delle malattie cronico-degenerative (MCD). (Il Sole 24 ORE)