Milano: esonda il Lambro, attivata vasca per il Seveso

Per saperne di più:
Maltempo

Il maltempo ha colpito come previsto la Lombardia e Milano nella giornata di oggi, con piogge intense che hanno fatto registrare fino ad ora tra i 55 e i 60 mm di precipitazioni nel capoluogo. A causa delle forti piogge, si sono verificati problemi con la gestione dei fiumi cittadini. Alle 14:20 è stata attivata la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, ma nel frattempo il Lambro è esondato, causando allagamenti nel quartiere di Ponte Lambro. (Meteo Italia)

Su altre fonti

Solo nelle ultime ore sulla città sono caduti tra i 55 e i 60 millimetri di pioggia, ha spiegato il Comune. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo l'allerta gialla dalla mezzanotte, a partire dalle 6 è scattata l'allerta arancione su Milano e tutto il nodo idraulico dei fiumi Olona, Seveso e Lambro, mentre in Lombardia è allerta rossa sulle Orobie bergamasche (a Bergamo chiuse le scuole superiori e l'università). (Corriere Milano)

Una marcata ondata di maltempo ha investito la Lombardia, in particolare il settore Nord-Ovest e l’area del milanese. Le zone maggiormente interessate risultano essere quelle alpine e prealpine, con accumuli di pioggia che hanno superato i 100 mm in poche ore (picchi anche di 170 mm nelle Prealpi di Lecco e Bergamo, Orobie). (Meteo Giornale)

Vigili del Fuoco a Paderno Dugnano per un ponteggio caduto nel Seveso

A Milano a causa delle forti piogge è stata attivata alle 14.20 la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre è esondato il Lambro ed è iniziato l'allagamento nel quartiere di Ponte Lambro. (Tuttosport)

Gli uomini del SAF fluviale coadiuvati da altre due squadre hanno provveduto a rimuovere il ponteggio dalle acque del Seveso per consentire il regolare flusso delle acque ingrossate dal maltempo che da stamane sta interessando Milano e provincia. (LegnanoNews.com)

Ore 17.30 – Prosegue fino a mezzanotte a Milano l’allerta moderata, arancione, per rischio idrogeologico e idrico. Sono previste piogge copiose, per questo durante l’allerta i cittadini, come spiega il Comune, sono invitati a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. (Mitomorrow)