Meteo: anticiclone sub-tropicale su tutta Italia, temperature impazzite!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La perturbazione degli ultimi giorni sarà presto un lontano ricordo grazie all’arrivo dell’alta pressione subtropicale in ogni angolo del Mediterraneo. Questo prorompente promontorio di alta pressione, inizialmente, invaderà la penisola iberica, dopodiché regalerà condizioni meteo molto più stabili e anche più miti su buona parte della penisola. Il suo predominio avrà una durata relativamente breve: ci aspettiamo stabilità su tutta l’Italia per almeno quattro giorni, tra il 16 e il 19 dicembre, dopodiché il maltempo potrebbe riprendere quota su gran parte del Paese grazie a nuove perturbazioni nord-atlantiche. (Meteo Giornale)
Su altre fonti
Piogge residue continueranno a interessare alcune aree del Sud Italia, ma si esauriranno rapidamente, lasciando spazio a un miglioramento generale delle condizioni meteo su tutta la penisola. Le ultime ore di maltempo vedranno la loro conclusione con il consolidamento dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo (Meteo Italia)
La prima metà di Dicembre ha offerto un quadro meteorologico piuttosto dinamico, con episodi di freddo e nevicate a basse quote che hanno dato un assaggio della stagione invernale. (Meteo Giornale)
Negli ultimi giorni, il meteo ha continuato a sorprendere con un’alternanza di piogge e schiarite che ha interessato gran parte del territorio italiano. A dominare la scena è stato il vortice ciclonico della settimana scorsa, che, con i suoi movimenti tra ovest ed est, ha portato nuove perturbazioni. (Meteo Giornale)
L’analisi meteo è chiara. L’Alta Pressione si sta espandendo verso est: a partire da oggi, Domenica 15, abbraccia l’intera Penisola. (Meteo Giornale)
Lo scenario meteorologico rimane dunque strettamente legato all’interazione tra le depressioni atlantiche e la forza dell’anticiclone, lasciando aperta la possibilità di fenomeni estremi come temporali intensi, nevicate abbondanti o persino ondate di caldo anomalo. (IL GIORNO)
La perturbazione numero 4 si allontana anche dall’Italia meridionale e l’alta pressione, in espansione verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo, garantirà condizioni di tempo stabile sul nostro Paese nella prima parte della settimana, con giornate in prevalenza soleggiate e temperature in aumento. (METEO.IT)