Previsioni Meteo: alta pressione e "caldo" fuori stagione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La settimana appena trascorsa ha visto condizioni meteo piuttosto altalenanti, con momenti di maltempo alternati a periodi di cielo sereno su gran parte d’Italia. Il protagonista indiscusso è stato il vortice depressionario, che ha continuato a influenzare il meteo con spostamenti da ovest a est. Non sono mancate le precipitazioni, che hanno raggiunto anche il Nord Italia, sebbene in modo rapido. Sulle Alpi e sugli Appennini, la neve ha fatto ritorno imbiancando le quote medio-alte, regalando un’atmosfera dal sapore ancora invernale. (Meteo Giornale)
Su altre fonti
Questo cupolone anticiclonico abbraccerà anche gran parte dell’Europa Centro-Occidentale e trarrà giovamento dal temporaneo ricompattamento del Vortice Polare. (Tempo Italia)
L'inverno insomma si prenderà una pausa; ma attenzione non durerà molto, col passare dei giorni arriverà una decisa svolta fredda. (la Repubblica)
Negli ultimi giorni, il meteo ha continuato a sorprendere con un’alternanza di piogge e schiarite che ha interessato gran parte del territorio italiano. A dominare la scena è stato il vortice ciclonico della settimana scorsa, che, con i suoi movimenti tra ovest ed est, ha portato nuove perturbazioni. (Meteo Giornale)
Potrebbe infatti riaffermarsi subito dopo un eventuale peggioramento, riportando condizioni di stabilità e temperature superiori alla media stagionale. Lo scenario meteorologico rimane dunque strettamente legato all’interazione tra le depressioni atlantiche e la forza dell’anticiclone, lasciando aperta la possibilità di fenomeni estremi come temporali intensi, nevicate abbondanti o persino ondate di caldo anomalo. (IL GIORNO)
Secondo le proiezioni, l’Anticiclone potrebbe persistere fino a Giovedì 19, quindi sarà una cupola di breve durata. Questo Anticiclone, di origine Nord Africana, porta un netto rialzo termico, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, in particolar modo in quota. (Meteo Giornale)
Gli ultimi residui di meteo instabile interesseranno le regioni meridionali con piogge e rovesci anche grandinigeni, mentre il tempo migliora nettamente sul resto d’Italia dove si inizia a far sentire il respiro dell’Anticiclone in espansione da ovest. (Meteo Giornale)