Corea del Sud, convocato l'ambasciatore russo dopo il patto Putin-Kim

Approfondimenti:
Ucraina

Corea del Sud, convocato l'ambasciatore russo dopo il patto Putin-Kim Non accenna a calare la tensione diplomatica nella penisola coreana. Il viceministro degli Esteri sudcoreano Kim Hong Kyun ha convocato l'ambasciatore russo Georgy Zinoviev a Seul per protestare contro l'accordo firmato due giorni fa dal presidente russo, Vladimir Putin, e da quello nordcoreano, Kim Jong Un. Il viceministro sucoreano ha sottolineato che qualsiasi cooperazione che aiuti direttamente o indirettamente il Nord a costruire le sue capacità militari violerebbe le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e rappresenterebbe una minaccia per la sicurezza del Sud. (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Un regalino a quattro ruote, rigorosamente Made in Russia, decisamente costosa e a prova di qualsiasi attacco: ecco l'Aurus Senat L700 per le strade di Pyongyang Un giro in amicizia (Auto.it)

Russia, a Vladivostok la prima fiera dedicata alla Corea del Nord: presenti oltre 70 aziende 26 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

21/06/2024 | Pietro Batacchi La Corea del Sud pronta a fornire armi all’Ucraina? (RID)

Seul convoca ambasciatore russo sul patto Mosca-Pyongyang

L'evento è stato inaugurato nella città di Vladivostok (LAPRESSE)

La prima fiera commerciale in assoluto dedicata alla Corea del Nord e che espone «i risultati dell'economia nordcoreana" è stata inaugurata mercoledì nella città russa di Vladivostok, una settimana dopo che il Presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il suo omologo nordcoreano a Pyongyang. (Corriere TV)

Il primo vice ministro degli Esteri Kim Hong-kyun ha esposto la posizione di Seul all'ambasciatore russo Georgy Zinoviev, al quale ha consegnato una protesta contro il trattato siglato mercoledì a Pyongyang dal presidente Vladimir Putin e dal leader nordcoreano Kim Jong-un. (La Gazzetta del Mezzogiorno)