Zaia: "Nessun contrasto con Forza Italia sulle Materie Lep"

In risposta alle domande dei giornalisti, il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha chiarito che non esistono tensioni con Forza Italia riguardo alle materie del Lep (Livelli essenziali delle prestazioni). “Voglio sottolineare che non c'è alcun conflitto”, ha dichiarato Zaia, evidenziando che “tutto ciò che stiamo facendo è conforme alla Costituzione”. Il governatore ha spiegato che non si prevede la creazione di numerosi ministeri per le diverse materie, ma piuttosto la possibilità di richiedere funzioni specifiche all'interno di aree già definite. (La Piazza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale all’autonomia Enrico Bussalino hanno partecipato questa mattina a Roma alla riunione convocata dal ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli sull'autonomia differenziata e sull’avvio delle interlocuzioni per il trasferimento delle funzioni relative alle materie che non sono vincolate alla definizione dei Lep. (Cuneodice.it)

Si tratta della prima convocazione ufficiale per il negoziato che porterà alle singole intese Stato-Regione. E la delegazione veneta parte con un faldone sotto braccio: 9 dossier già pronti. (Corriere della Sera)

Quello che stiamo facendo è rispettoso della Costituzione. "Non c'è nessuno sconto. (il Giornale)

Autonomia, Calderoli incontra governatori per avvio negoziati. FI: "Tenga conto perplessità"

Zaia: nessuno scontro con FI sull'Autonomia, rispettiamo Costituzione 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Si è incardinato il provvedimento, rispetto alle 9 materie. Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, al termine del primo incontro con le regioni sull'autonomia differenziata, organizzato oggi al ministero per gli Affari regionali e le Autonomie e voluto dal ministro Roberto Calderoli. (Tiscali Notizie)

Prende il via il processo per le intese nonostante i dubbi espressi da Occhiuto e da Tajani sul nodo del commercio estero (LAPRESSE)